Barillari (M5S) striglia i suoi: «Zingaretti come Renzi, no accordi col Pd. Gli attivisti sono inviperiti»

21 Ago 2019 18:31 - di Redazione

Il grido della Cassandre movimentiste continua a farsi sentire insistentemente: l’ultimo a lanciare monito e natemi contro un eventuale accordo tra 5 Stelle e dem è  Davide Barillari, consigliere M5S in Regione Lazio, che insiste: «No a un accordo col Partito democratico. Conosco Nicola Zingaretti e il suo Pd non è diverso da quello di Matteo Renzi».

Barillari (M5S), niente Pd: perderemo molto consenso della base

Dunque, Davide Barillari, consigliere M5S in Regione Lazio, non vuol proprio saperne di un’alleanza coi dem a livello nazionale, e spiega anche per filo e per segno i motivi della sua veemente avversione per un eventuale inciucio. «Da molti attivisti del Movimento – racconta il consigliere grillino all’Adnkronos – già era stato digerito male l’accordo con Lega, eravamo nati come forza anti-sistema, che non si sarebbe alleata con nessuno. E l’ipotesi che ora si cambi compagine di governo, senza un voto degli iscritti, sta facendo inviperire molti». Anche per questo, aggiunge Barillari, «serve un passaggio con la base. E andrebbe fatto subito. Noi siamo per la democrazia diretta e dobbiamo ascoltare i nostri iscritti. Conosco Zingaretti – prosegue poi – e non credo che il suo Pd si sia rinnovato rispetto a Renzi. Non c’è un Pd buono o un Pd cattivo, nel Lazio lo stanno dimostrando. Un rapporto col Pd non lo vedo fattibile».

Ambiente, Tav, vaccini, Barillari: col Pd lontani su tutti i fronti

E per essere ancora più convincente, Barillari elenca pure i punti di contrasto. Quali sono allora i temi che vi vedono più distanti dal Pd? Tanto per cominciare, «la sanità nel Lazio viene gestita con ottica clientelare – argomenta Barillari – e penso anche all’ambiente, alla lotta contro Roma sui rifiuti, una pagina vergognosa. A parole sono molto bravi quelli del Pd. Anche sulla grandi opere, la Tav, i vaccini… siamo lontani su tanti punti. Vicini su altri, ma lontani sui temi fondamentali». Motivi sufficienti perché, come riferito dall’esponente 5 Stelle, molti attivisti nel Lazio sarebbero sul piede di guerra: «Sto raccogliendo molti feedback. Quelli che hanno digerito male il contratto con la Lega, col Pd sono inviperiti, dicono che stiamo toccando il fondo. Io ho paura che perderemo molto consenso con la nostra base storica. Nel nostro gruppo regionale, ad ogni modo, c’è un dibattito aperto».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • eddie.adofol 22 Agosto 2019

    incazzati dei 5stelle ribellatevi e, non fate passare questo governo di parassiti votate contro Grillo e Di Maio e, alleatevi con Salvini che ha la vista molto lunga su come si governa questo maledetto Paese, non facciamoci mettere sotto dalla Ursula e dalla Merkel e Macron, vedrete che immediatamente verremmo invasi da tutti gli avanzi di galera di tutto il mondo e, x noi saranno caxxi amari, ma x chi ha creato questo caos saranno dolori. PRIMA GLI ITALIANI VERACI poi tutti i bastardi del pd.

  • giovanni vuolo 21 Agosto 2019

    Purtroppo Barillari può rappresentare solo se’ stesso. A livello di camera e senato, troppi rappresentanti 5S rischierebbero di perdere una pensione rubata.E dunque, se pure dovesse esserci una consultazione con la base, sarebbe la solita truffa attraverso la malleabile piattaforma Rousseau. Ormai i patti sono stati stretti da tempo, e forse avviati già all’indomani delle europee, quando l’ombra di Salvini dava fastidio a molti, a troppi.