Sea Watch, il legale della capitana: «Carola non voleva uccidere o speronare la Gdf»

30 Giu 2019 13:03 - di Milena De Sanctis

«Non c’è stato alcuno speronamento ma una manovra fatta in condizione di estrema difficoltà, senza alcuna volontà di uccidere. Una manovra nella quale ci si è avvicinato forse un po’ troppo alla barca della Gdf ma non c’è stato alcun contatto o volontà di speronare la nave». A spiegarlo è Salvatore Tesoriero, uno dei legali della comandante della Sea Watch Carola Rackete, il cui interrogatorio «si terrà tra domani e martedì».

Sea Watch, parla il legale della capitana

«È molto provata per la situazione ma è una persona lucida e molto forte», ha detto ancora l’avvocato che, tornando su quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato nel porto di Lampedusa, quando c’è stato il contatto tra la nave e una motovedetta della Gdf, ha ribadito: «Non c’è stata alcuna volontà di uccidere ma anzi di salvare vite umane». L’avvocato ha poi sottolineato che uno dei pensieri della comandante è stato quello di chiedere delle 40 persone fatte sbarcare.

«Il decreto sicurezza bis è una misura che noi riteniamo essere incomprensibile sul versante delle esigenze della Tutela della vita umana perché lasciare fuori dalle acque territoriali una nave che ha bisogno di aiuto è contrario alle norme internazionali», ha aggiunto poi Tesoriero che ha sottolineato: «Ci sono delle interpretazioni che la motovedetta della Guardia di Finanza non possa essere considerata una nave da guerra, questa è una delle possibilità» riferendosi all’accusa di resistenza o violenza a una nave da guerra e tentato naufragio a cui deve rispondere Rackete.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Cecconi 30 Giugno 2019

    Desantis, questi quattro stupidotti senza senso della sinistra italiota e beota, compresi quei cinque parlamentari ridicoli, si stanno per prendere una denuncia di un africano, il padre di un giocatore della Juventus e della nazionale italiana di Di Biagio, Kean. Legga quanto dichiarato alla Gazzetta dello Sport oggi. Le linko l’articolo:

    https://www.juvenews.eu/gazzanet/esclusiva-jean-kean-a-moise-ho-sempre-detto-di-non-diventare-come-balotelli-futuro-allinter-ci-penserebbe-e-sulla-sea-watch/?intcmp=gazzanet-kean&refresh_ce-cp

    Mi dica lei se non sono del tutto stupidi.

  • Giuseppe Tolu 30 Giugno 2019

    Certo che non voleva ammazzare nessuno, perché, Schettino lo voleva?