Un olandese vince l’Eurovision, Mahmood secondo. Poi Madonna canta e banalizza pace e conflitti

19 Mag 2019 12:24 - di Redazione

E’ l’olandese Duncan Laurence il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2019 con la sua ballata d’amore Arcade. Mahmood, con Soldi, ha conquistato il secondo posto, battuto per pochi voti dopo un testa a testa che a un certo punto ha fatto anche presagire il sorpasso.

L’olandese Laurence trionfa all’Eurovision, Mahmood con “Soldi” arriva secondo

«Il mio sogno si è avverato», ha detto il 24enne vincitore dell’agone canoro quando ha ricevuto l’iconico premio in vetro dal vincitore della scorsa edizione, Netta. Il testo di Arcade si ispira alla storia di un amico di Laurence che ha perso l’amore della sua vita e sulle esperienze personali del cantante. Con quest’ultima affermazione, l’Olanda torna a trionfare al concorso che quest’anno si è celebrato a Tel Aviv: il Paese, infatti, aveva già vinto 4 volte, l’ultima nel 1975.

L’esibizione di Madonnaa Tel Aviv: una banalizzazione pacifista dei drammatici conflitti interni

Ieri sera, allora, oltre duecento milioni di persone hanno assistito allo spettacolo, secondo una portavoce del concorso. Sul palco della kermesse è salita anche Madonna, che si è esibita verso la fine dello spettacolo con un vecchio classico Like a Prayer e la sua nuova canzone Future. «Siete tutti vincitori – ha detto la popstar – non importa cosa succeda, arrivare fin qui non è stato facile». L’icona statunitense si è esibita poi insieme a due ballerini – ognuno indossava una bandiera, quella israeliana e quella palestinese – che alla fine si sono tenuti per mano, in un’apparente richiesta di pace. «Il potere della musica è quello di unire le persone. Questa è la cosa più importante», ha dichiarato poi l’artista alla fine della sua esibizione trasformata in un semplicistico slogan pacifista in una terra dilaniata da sempre dal conflitto interno…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *