Rai, il presidente Foa sta con Salvini: “Fazio guadagna troppo, rispettare chi paga il canone”

5 Mag 2019 17:57 - di Leo Malaspina

“Questa sera ci sarà un buco di tre quarti d’ora perché mi sono rifiutato di andare da Fabio Fazio. Sono l’unico segretario di partito che si è rifiutato, mi hanno detto ‘ma come, fa 3 milioni di spettatori…’. Per me la coerenza viene prima e per me i valori e la coerenza valgono più di 3 milioni di spettatori”. Lo ha detto il vicepremier della Lega, Matteo Salvini, in un comizio a Foligno. Poi, rivolgendosi direttamente a Fazio: “Riduciti lo stipendio, chiacchierone di sinistra pagato con i soldi degli italiani”.

Della vicenda parla anche il presidente della Rai, Marcello Foa, che al salone del libro di Torino si schiera con Salvini: “Il compenso di cui beneficia Fabio Fazio è molto elevato, al di sopra di qualunque altra valutazione di merito che può essere fatta rispetto agli ascolti che fa. Nella Rai del cambiamento che vuole essere anche rispettosa del canone pubblico è chiaro che per quanto vincolato da un contratto che la Rai naturalmente deve rispettare si pone un problema di opportunità”.

Poi Foa aggiunge: “Spetta all’amministratore delegato trovare risposte opportune a una questione che è sul tavolo da tanto tempo. Non interferisco con il suo lavoro. Questa è la Rai del cambiamento e ‘Che tempo che fa’ è una trasmissione che va in onda da 16 anni, dal 2003. Forse è un format che non ha più quella carica innovativa che aveva all’inizio. Questo dovrebbe farci riflettere” dice ancora il presidente Rai a margine dell’incontro al Festival della tv e dei nuovi media. E sottolinea: “E’ stata portata su Rai1 e gli indici di ascolto non sono aumentati. Questo induce a una riflessione dal punto di vista aziendale. Non gestisco i palinsesti, non voglio entrare nel campo di Salini, è compito dell’ad; ma sono riflessioni di fondo che condivido anche con lui che porteranno alle valutazioni che Salini riterrà più opportune”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • salvatore 6 Maggio 2019

    lo manderei a casa

  • fabio dominicini 6 Maggio 2019

    Tutti vogliono mandar via Fazio, ma nessuno ha i coraggio di dargli un calcio nel sedere !
    E poi ieri sera ha invitato anche quel vetero comunista di Vecchioni….!

  • rino 6 Maggio 2019

    Fazio e altri guadagnano troppo in Rai. Meraviglia però che si tratti di un “compagno” e che non abbia scrupolo a guadagnare tanto.

  • Lisetta 6 Maggio 2019

    Era ora …