Droga libera, La Meloni risponde con le frasi di Borsellino: «Ascoltate…» (video)

31 Mag 2019 12:49 - di Federica Argento

In video illuminante, parole da non dimenticare quelle di Paolo Borsellino, che Giorgia Meloni ripropone dal suo profilo Fb. Liberalizzare la droga per combattere il traffico clandestino? «È da dilettanti di criminologia». Sono le parole con cui  Paolo Borsellino nel 1989 rispondeva ad una domanda che una ragazza le faceva durante un incontro pubblico a Bassano del Grappa. Già allora si pensava erroneamente che la soluzione migliore per mettere il bastone tra le ruote alla mafia nei suoi affari di sostanze stupefacenti fosse legalizzare la droghe leggere, così da sottrarre alle organizzazioni criminali questo mercato.

Borsellino e le droghe leggere

L’analisi lucida che fece il giudice palermitano che le mafie le ha combattute, morendo per questo, è una lezione molto chiara, risulta valida ancora oggi. E i commenti che stanno fioccando sul profilo della leader di FdI parlano da soli. «Ripropongo le sagge parole del grande Paolo Borsellino per smontare una volta per tutte questa clamorosa menzogna…”, scrive Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni posta il video

«Forse non si riflette che la legalizzazione del consumo di droga non elimina affatto il mercato clandestino, anzi avviene che le categorie più deboli e meno protette saranno le prime ad essere investite dal mercato clandestino». Ancora: «Resterebbe una residua fetta di mercato clandestino che diventerebbe estremamente più pericoloso, perché diretto a coloro che per ragioni di età non possono entrare nel mercato ufficiale, quindi alle categorie più deboli e più da proteggere. E verrebbe ad alimentare inoltre le droghe più micidiali, cioè quelle che non potrebbero essere vendute in farmacia non fosse altro perché i farmacisti a buon diritto si rifiuterebbero di vendere. Conseguentemente mi sembra che sia da dilettanti di criminologia pensare che liberalizzando il traffico di droga sparirebbe del tutto il traffico clandestino e si leverebbero queste unghia all’artiglio della mafia».

Legalizzare le droghe leggere combatte il crimine organizzato? Ripropongo le sagge parole del grande Paolo Borsellino per smontare una volta per tutte questa clamorosa menzogna…

Pubblicato da Giorgia Meloni su Venerdì 31 maggio 2019

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *