Europee, tutti i candidati della Lega. Tra fedelissimi, sorprese ed esclusioni illustri
Si attende per mercoledì sera, l’ultimo momento utile, l’ufficializzazione delle liste della Lega per le europee. Matteo Salvini, che sarà capolista in tutte e cinque le circoscrizioni, sarebbe ancora impegnato, infatti, nel lavoro di limatura dei candidati, per i quali tra l’altro c’è l’obbligo dell’alternanza uomo-donna. Intanto, però, qualche indiscrezione già emerge, sia su chi sarà dentro sia su chi viene dato già fuori, come i due veterani della Lega e di Bruxelles: Mario Borghezio e Giancarlo Scottà.
Dai sindaci al titolare del Papeete beach
Tra i nomi che sembrano entrare in lista in extremis, invece, ci sarebbe Heidi Andreina, ex sindaco di Credaro, nel Bergamasco e Marco Racca, leghista di Savigliano, nel Cuneese, solo omonimo del coordinatore piemontese di CasaPound. Da nord a sud è forte il partito dei sindaci: come Susanna Ceccardi, sindaca di Cascina, Dante Cattaneo, sindaco di Ceriano Laghetto, in Brianza, Stefano Locatelli, sindaco di Chiuduno, nel Bergamasco, e Isabella Tovaglieri, vicesindaco di Busto Arsizio. Con Salvini dovrebbero correre anche l’amico Massimo Casanova, titolare del Papeete beach di Milano Marittima, il giornalista Fabio Dragoni, la presidente di Eurexit Francesca Donato e Marco Campomenosi, vicesegretario generale del gruppo Enf a Bruxelles. Tra gli altri candidati dentro il banchiere Valentino Grant e l’economista euroscettico Antonio Maria Rinaldi, nella circoscrizione del centro. In lista, al sud, trova posto anche il “talebano” Vincenzo Sofo, ideologo sovranista e fidanzato di Marion Le Pen, nipote di Marine. Certi Marco Zanni, uomo macchina a Bruxelles, attuale responsabile esteri e proveniente dai Cinque Stelle, Alessandro Panza, capo dell’organizzazione di via Bellerio e Paolo Borchia, coordinatore federale di “Lega nel Mondo”. Tutti e tre vicinissimi a Salvini.
Gli uscenti, l’imprenditrice, il Psd’Az
Nella circoscrizione nordovest in pole l’imprenditrice Gianna Gancia, ex presidente della provincia di Cuneo e Laura Molteni, consigliera comunale a Milano. Per la circoscrizione insulare corre almeno uno tra Igor Gelarda e Fabio Cantarella, plenipotenziari del Carroccio in Sicilia. Nell’isola il nome che circola è quello della messinese Daniela Bruno. In Sardegna restano coperti i nomi di un paio di dirigenti del Partito sardo d’azione che correranno per il Carroccio, ripetendo il modello di allenza tra Lega e autonomisti, che ha portato già alla vittoria di Solinas alla Regione. Infine in lista dovrebbero trovare posto i tre eurodeputati uscenti Ciocca, Bizzotto e Lancini.