Sondaggio Tecnè: la sorpresa è FdI, con l’insieme del centrodestra al 49,1%. M5S: è notte fonda
Cemtrodestra in crescita con FdI che cresce di più nella coalizione. Risalita del Pd rispetto alla disastrosa rilevazione di un mese fa. Per il M5S è invece notte fonda. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio Tecnè effettuato il 4 marzo e divultato ieri sia da Termometro Politico sia da Barbara Palombelli per Stasera Italia, il programma che conduce su Rete 4
L’incremento più forte è di FdI
Ma ecco i risultati del sondaggio in particolare: Lega saldamente primo partito con il 32,5%, in crescita dello 0,4 per cento rispetto a un mese fa; buono anche il risultato di Forza Italia, stimata al 12%, con una cresita di 0,3 rispetto al 4 frebbario. Ma la vera sopresa nel centrodestra è Fratelli d’Italia, che raccoglie il 4,6, con una crescita dello 0,5. Si tratta quindi dell’incremento più forte nell’ambito della coalizione, che nel suo insieme cersce in un mese dell’1,2%, raggiungendo il 49,1% e sfiorandoi il 50%.
Il tracollo del M5S
Come detto, tracolla il M5s: oggi viene dato al 21,8% contro il 25% di un mese fa: in trenta giorno, Di Maio lascia sul campo 3,2 punti percentuali, un’enormità. Il Pd dà invece segni di vita: viene dato infatti al 18,8%, tornando pertanto al risulato delle politiche dello scprso anno. Tutti gli altri soggetti politici in campo ottengono complessivamenten il 10,3 per cento.
Lega e FdI da soli potrebbero avere la maggioranza assoluta con questo sistema elettorale.
Questo è probabile