L’Infinito compie 200 anni: le celebrazioni a Recanati con Bussetti e Sgarbi

11 Mar 2019 12:05 - di Redazione

Un giorno importante dedicato alla poesia nel luogo dove è stato scritto l’idillio perfetto, a Recanati (Macerata). Il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi daranno il via alle celebrazioni per i 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, esposto eccezionalmente nel museo civico della città marchigiana. Dal palco del Teatro Persiani prenderanno il via i quattro giorni di eventi, dal 21 al 24 marzo, che faranno di Recanati, a titolo assoluto, il centro della manifestazione della Giornata mondiale della poesia.

Recanati, infatti, diventerà palcoscenico per conferenze, spettacoli, concerti dove ragionare sul tema dell’infinito in tutte le arti. Un lungo weekend animato da iniziative che vedranno come protagonisti personalità del mondo della cultura al Teatro Persiani o al museo di Villa Colloredo Mels, organizzato da Sistema Museo. La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999 nel primo giorno di primavera per riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo, della diversità linguistica culturale, della comunicazione e della pace.

Il ricco programma di iniziative fa parte di “Infinito Leopardi”, un evento che tra mostre, spettacoli, conferenze, pubblicazioni per tutto il 2019 solleciterà la necessità di tornare a pensare all’infinito e alle infinite espressioni dell’uomo nella natura, tema portante e modernissimo del pensiero leopardiano. “Infinito Leopardi” è un progetto promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della stesura di “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac), con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e Università degli Studi di Macerata e Sistema Museo. La programmazione rientra nel Piano strategico unitario della cultura messo in campo dalla Regione Marche per valorizzare al meglio il patrimonio culturale locale, che individua nel 2019 l’anno di Giacomo Leopardi sostenendo gli eventi ad esso collegati.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *