Maltempo: mezza Italia ostaggio del vento killer. Bloccata la linea Milano-Roma (video)

24 Feb 2019 10:41 - di Carlo Marini

Circolazione ferroviaria interrotta, incendi e rami sui binari. Sono alcune delle conseguenze del maltempo che sta flagellando l’Italia centrale e meridionale. Il  freddo e le raffiche di vento hanno provocato danni, disagi e vittime: sabato si sono registrati quattro morti, tutti nel Lazio. L’ondata di gelo che dalla Russia è dilagata sui Balcani, infatti, sta coinvolgendo anche una parte dell’Italia.

Maltempo: 4 morti nel Lazio

Il vento killer alimenta anche incendi e causa la caduta di alberi e rami sui binari. La circolazione ferroviaria è sospesa fra Siracusa e Augusta, sulla linea Catania-Siracusa, per la presenza di rami sulla linea elettrica dovuta al maltempo che sta interessando la zona. In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario. Mentre in Calabria da ieri sera, è sospesa la circolazione ferroviaria fra Policastro e Sapri (linea Battipaglia – Paola) per un incendio divampato nei pressi dei binari che ha fatto accumulare ritardi fino a 13 ore a treni diretti a Milano e Roma.

A Roma chiusi parchi e cimiteri

Il Colosseo e il Foro Romano oggi tornano aperti dopo da chiusura anticipata disposta ieri a causa del maltempo e delle forti raffiche di vento sulla città. Rimane chiuso, invece, il Palatino anche se, si legge in un tweet del Parco archeologico del Colosseo, “la situazione potrebbe cambiare in base alle condizioni meteo”.

Maltempo: l’allerta della Protezione civile

La Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nelle scorse ore. L’allerta prevede dalla tarda mattinata di domenica il persistere di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per oggi allerta gialla in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *