L’ira della Meloni: «Dai pastori nasce la rivolta della terra contro le lobby europee. Rivogliamo sovranità»
L’attacco è ai burocrati di Bruxelles, ma anche ai grandi potentati che schiacciano l’economia reale, quella glocal, che tira avanti con la fatica del lavoro quotidiano e non della facile speculazione. L’economia della terra. «In questi giorni stiamo assistendo alle rivolte dei produttori: pastori, allevatori ed agricoltori sono stanchi di essere schiacciati dalla ruota del commercio finanziario e speculativo. È la rivolta della terra – attacca Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia – la rivolta di chi produce contro la grande distribuzione controllata dalle multinazionali che impone le sue regole ai produttori; contro la globalizzazione incontrollata voluta dalle lobby europee; contro l’invasione dei nostri mercati da prodotti di Stati dove il lavoro è sottopagato. Il 26 maggio con le elezioni europee ci riprenderemo la nostra sovranità e ridaremo forza a chi rappresenta la vera ricchezza dell’Italia», scrive su Facebook la Meloni.
In mattinata, la leader di Fdi era intervenuta nel merito della trattativa sul prezzo del latte: «Se la questione del latte fosse stata facile si sarebbe risolta già da tempo, ma non è una trattativa semplice da condurre. Sarebbe stato meglio affrontarla fuori dalla campagna elettorale perché in campagna elettorale la comunicazione tende a prevalere sulla soluzione, ma quando Fratelli d’Italia ha posto il tema dei pastori sardi due mesi fa il governo non ci ha ascoltato. Il governo però ora ci ha messo la faccia e ha usato anche dei toni perentori, quindi la questione si deve risolvere», ha spiegato da Oristano, prima tappa del tour che anche oggi la vede impegnata in Sardegna. «Noi ci siamo: abbiamo portato le nostre proposte, le abbiamo misurate con i pastori, abbiamo ascoltato le loro vertenze e molte possono essere portate a casa con un po’ di coraggio da parte del Governo. Fratelli d’Italia è a disposizione per risolvere la vertenza. Se incontrerò i pastori? Li vedrò nelle prossime ore ma per queste cose non servono i riflettori» ha spiegato Meloni.
Chi ha fatto politica negli ultimi 20 anni è responsabile dei disastri economici causati dall’Euro e dalla globalizzazione selvaggia.