Gaffe di “Striscia” da ridere: errore da matita blu subito dopo il servizio sugli strafalcioni
Ironia della sorte, proprio “Striscia la notizia” commette una gaffe imperdonabile contro se stessa. Il Tg satirico che cade in contraddizione con se stesso è un siparietto godibile. Nella edizione del 31 gennaio appena passato c’è stato un uno-due esilarante. Viene lanciato un servizio- inchiesta su una televendita che propone un tipo di veicolo sospetto, dotato di acceleratore e pedali, ma nel “serpentone” appare una scritta con un errore da matita blu: “consegnamo” anzichè “consegniamo”, come grammatica vorrebbe.
Lo scivolone di “Striscia” è da ridere
Può accadere, certo, ma la “consecutio temporum” è micidiale, in questo caso, perché il servizio con l’errore grave nella didascalia che accmpagna le immagini, segue proprio un altro servizio di Striscia sugli strafalcioni ascoltati nelle edizioni dei Tg sui vari canali televisivi ed anche durante trasmissioni di intrattenimento. Caspita, che sfiga, l’errore madornale messo lì sottoa caratteri cubitali fa a cazzotti con lo spirito da “castigatori” degli strafalcioni altrui. Capita.
Non è vero, non c’è nessun errore da “matita blu”! Anche se la grafia con la “i” è più corretta, anche la Treccani http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_261.html
osserva che le forme senza la i (bagnamo, consegnamo, ci vergognamo, ecc., sono TOLLERATE, in quanto nate dalla pronuncia, che inghiotte la i. Perché volete fare i pignoli a tutti i costi?
Ogni tanto è bello pizzicarli