«A quale razza appartiene l’alunno?»: è putiferio a Bolzano per un questionario Asl
“Gruppo etnico o razza dell’alunno“: è quanto si legge in un questionario dell’Asl Comprensorio di Bolzano. Come scrive il quotidiano Alto Adige, si tratta di un modulo del servizio di neuropsichiatria che, nei giorni scorsi, è stato recapitato ad insegnanti di una scuola media per una valutazione di alcuni ragazzi per delineare il loro profilo. Tanto è bastato per scatenare il putiferio nella Provincia Autonoma.
Gli insegnanti accusano l’Asl
“Capiamo tutto – dicono gli insegnanti al giornale -, capiamo che si tratti di moduli standard redatti negli Stati Uniti, dove la legge prevede che si chieda anche quale sia la razza. Ma quello che non afferriamo è come mai nessuno al Comprensorio sanitario di Bolzano se ne sia accorto e si sia fatto una domanda. Evidentemente trovano normale che si domandi ad uno studente a quale ‘razza’ appartiene”.
Curioso … in alcune situazioni e di fronte alla presentazione di certi disturbi fisici o psichiatrici gli operatori medici potrebbero prendere in considerazione gli studi scientifici, in cui può essere riconosciuta una variabile incidenza di certi sintomi tra i gruppi etnici.