Sondaggio Swg, il Pd va a picco. Cresce Fratelli d’Italia

martedì 18 Dicembre 9:26 - di Gabriele Alberti

Pd nella voragine. Tiene banco lo “sprofondo rosso” in cui sta cadendo, rilevazione dopo rilevazione, il partito del segretario uscente Maurizio Martina, che nella consueta rilevazione del lunedì – il sondaggio Swg per il TgLa7 – cala sotto il il 17%. Dai da brivido. Secondo il sondaggio illustrato nel Tg da Enrico Mentana,  la Lega toccherebbe il 33%, guadagnando un punto nell’ultima settimana. La trattativa all’ultimo “saldo” con Bruxells sembrerebbe non toccare la fiducia degli elettori. Va bene Fratelli d’Italia, che si consolida e cresce.

Centrodestra al 45%

Il partito guidato da Giorgia Meloni – da metà novembre è l’unico partito che non registra cali –  guadagna lo 0,3 per cento e arriva al 4 netto. Il buon momento di Fratelli d’Italia porterebbe un’eventuale coalizione di centrodestra a quota 45%. Un dato politico quanto mai significativo.

Cresce ma di poco il Movimento 5 stelle con uno 0,3 per cento in più attestandosi così al 26,5. Il M5S è comunque reduce da una striscia negativa, seppur di poco. Il Pd sta toccando i minimi storici: scende sotto il 17 per cento (16,8, meno 0,7 rispetto a una settimana fa). Caduta libera.  Forza Italia si attesta dall’8,7 all’8 per cento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • g.erman 18 Dicembre 2018

    Voglio ricordare che mentre Salvini ha portato il suo partito dal 5% al 33%, Berlusconi ha distrutto FI e FdI non si schioda dal 4%. Sarebbe questo il centrodestra?
    C’è qualcosa che va.

  • Laura Prosperini 18 Dicembre 2018

    Laura
    calano pd e fi chissà perché???
    forse perché perseguono lo stesso identico progetto politico Globalista delle
    Banche d’affari straniere????

  • Sostienici

    In evidenza

    News dalla politica

    Array ( [0] => ppm-bundle )
    Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )