CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Presidenza Rai, dal Cda via libera a Foa. La parola passa alla Vigilanza

Presidenza Rai, dal Cda via libera a Foa. La parola passa alla Vigilanza

Home livello 2 - di Redazione - 21 Settembre 2018 - AGGIORNATO 21 Settembre 2018 alle 17:43

Via libera dal Cda della Rai al Foa bis. Il consiglio d’amministrazione riunitosi a Viale Mazzini ha votato la nomina a presidente di Marcello Foa, con 4 voti a favore, un voto contrario e un astenuto. Ora, per diventare effettiva, la nomina del presidente dovrà ottenere il parere favorevole di una maggioranza qualificata (almeno i due terzi) della commisisone di Vigilanza, il cui voto è atteso per la prossima settimana.

A votare contro è stato il consigliere d’amministrazione Rita Borioni, mentre ad astenersi è stato il consigliere Riccardo Laganà. Foa non ha partecipato al voto per ovvi motivi di opportunità. Mentre i quattro voti favorevoli sono stati espressi da Igor De Biasio, Giampaolo Rossi, Beatrice Coletti e dall’ad Fabrizio Salini.

È la seconda volta che Marcello Foa viene votato per la presidenza del Cda. Era già accaduto il 31 luglio scorso (sempre con voto a maggioranza), ma poi il primo agosto la nomina non aveva ottenuto il placet della Vigilanza, dove sia Pd che Leu e Forza Italia non avevano votato. Il voto di oggi segue l’approvazione, avvenuta mercoledì scorso, di una risoluzione della stessa Vigilanza che invitava il Cda di Viale Mazzini a procedere alla nomina del presidente dell’azienda entro mercoledì prossimo, senza escludere la candidatura di Marcello Foa.

La risoluzione, approvata con i voti a favore di Lega, M5S e Fratelli d’Italia, l’opposizione di Pd e Leu e l’astensione di Forza Italia, invitava anche il presidente in pectore a presentarsi in audizione a San Macuto prima del nuovo voto che dovrà rendere effettiva la nomina. Questa volta dovrebbero essere i voti di Forza Italia a permettere l’approvazione del parere positivo su Foa con una maggioranza dei due terzi della commissione.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

21 Settembre 2018 - AGGIORNATO 21 Settembre 2018 alle 17:43