Il Papa attacca Viganò (senza citarlo): «Poveretto chi crede di avere tutti i carismi»
Nella comunicazione degli alti esponenti della Chiesa è importante ciò che è esplicito, ma non meno importante è anche ciò che implicito o che si può indirettamente desumere dal discorso. È in questi casi che assistiamo agli attacchi più duri e alle reprimende più feroci. Sembra non fare eccezione neanche Papa Francesco. Nel discorso rivolto oggi dal Pontefice ai vescovi dei Territori di Missione non è difficile scorgervi una dura risposta agli attacchi dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò, ex nunzio apostolico negli Usa, che nelle settimane scorse lo pesantemente attaccato il suo Magistero. “Il vescovo – dice Bergoglio – non può avere tutte le doti, l’insieme dei carismi – alcuni credono di averne, poveretti! – ma è chiamato ad avere il carisma dell’insieme, cioè a tenere uniti, a cementare la comunione. Di unione ha bisogno la Chiesa, non di solisti fuori dal coro o di condottieri di battaglie personali”. “Poveretto”, dunque, il vescovo che pensa d avere tutti i “carismi” e che conduce battaglie personali. Più chiari di così…
“
Ma va….e più di 50 anni che questo tipo di crimine e stato commesso nella USA…e il Vaticano, silenzio, silenzio, silenzio..questo è il giorno di processare legalmente i colpevoli!!!
Il Papa ha ragione.Chi crede di essere VIgano? E’un poveretto ambizioso che si vendica con Papa Francesco perche non lo ha promosso Cardinale! Che umilta’!
Giusto, papocchio. L’hai citata davanti allo specchio di mattina mentre ti fanno la barba le suorine?