Raro fenomeno meteo: trombe d’acqua su tre laghi svizzeri (video)

domenica 26 Agosto 17:45 - di

Delle trombe d’acqua, fenomeni rari alle nostra latitudini, dall’aspetto simile a un tornado, si sono verificate oggi in Svizzera sui laghi di Zurigo, Zugo e Costanza. Lo indica una nota odierna di SRF Meteo, il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca. Rispetto a un tornado, di elevatissima potenza distruttiva, questi fenomeni sono caratterizzati da venti di velocità assai modesta e non avanzano sulla terra ferma. In occasione degli episodi odierni, le stazioni di rilevamento attorno allo specchio d’acqua hanno misurato velocità dei venti di 15 km/h, precisa il comunicato.

IL VIDEO DELLE TROMBE D’ACQUA DALLA TV SVIZZERA

La segnalazione del servizio meteo della Svizzera tedesca

Affinché il fenomeno atmosferico possa realizzarsi, è necessario che strati di aria fredda (o perlomeno fresca) e molto instabile si muovano su acque calde (o relativamente calde). L’aria fredda si riscalda al di sopra del lago e comincia a salire, come avviene per una mongolfiera. Secondo le condizioni di vento quest’aria in ascensione comincia a ruotare su se stessa e il vortice si restringe e accelera. L’aumento della velocità di rotazione può essere paragonato all’accelerazione di un pattinatore che gira su se stesso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )