Trump e Kim, il vertice è un successo. Storica stretta di mano a Singapore
«Meglio del previsto». Storica stretta di mano tra Trump e Kim Jong-un. Una stretta di mano che fa respirare il mondo. Poi le immagini dei due leader che passeggiano nelle sale, accompagnati solo dai traduttori. L’incontro à avvenuto al Capella Hotel di Singapore e – come ha sottolineato con soddisfazione il presidente americano – «è andato molto, molto bene».La prima parte del faccia a faccia, dedicata alla questione nucleare e durata 45 minuti, si è conclusa con larghi sorrisi. Le conversazioni hanno avuto una seconda tappa a pranzo. «Abbiamo una eccellente relazione», ha puntualizzato Trump mentre Kim si è mostrato più che ottimista: «Risolveremo un grande problema, un grande dilemma, lavorando insieme ce ne faremo carico». Non era facile arrivare qui, ha aggiunto. «C’erano ostacoli ma li abbiamo superati per esserci»- Kim ha aggiunto: «Molte persone nel mondo penseranno che sia una forma di fantasy… Un film di fantascienza».
Non è passato neanche un anno da quando il leader nordcoreano Kim Jong-un e Donald Trump minacciavano di annientarsi l’un l’altro. Eppure ora il Rispettato Maresciallo e il presidente americano stanno scrivendo la storia a Singapore, sull’isoletta di Sentosa. C’è già chi parla di un secondo incontro tra il Kim e Trump. Il leader nordcoreano, riferisce il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, ha infatti invitato il tycoon a Pyongyang per un secondo round di colloqui a luglio. L’invito, scrive il quotidiano, era contenuto nella lettera che l’inviato di Kim, aveva consegnato a Trump lo scorso primo giugno.
il “buono” obama venne incensato fin dal primo giorno senza aver fatto nulla (e poi fece danni). Il “cattivo” Trump invece risolve i problemi e porta stabilità nel mondo. Come la mettiamo adesso ? Questo mi ricorda il grande presidente Reagan che aggiustò i danni fatti all’epoca dal “buono” Carter.
Il mondo senza meno sta tirando un profondo respiro di sollievo. Presto si ritroveranno per ulteriori importanti accordi, uno tra i tanti spero sia quello di arrestare l’invasione islamica nel mondo.