Renzi accarezza ancora l’idea di un partito tutto suo. Un sondaggio lo stende
Se il Pd è uno “zombie”, Renzi non scherza. C’è un sondaggio raggelante (per lui) che fa da pendant alla scomparsa del Pd in questa tornata amministrativa ed è una rilevazione richiesta da Matteo Renzi stesso dopo la batosta del 4 marzo a due distinti istituti di sondaggi, Swg e Emg di Fabrizio Masia. L’idea dell’ex premier è stata quella di sondare l’effetto che farebbe un “suo” partito, quel «fronte ampio contro lo sfascismo populista», che è il sogno dell’ex segretario Pd, proprio mentre il partito si dibatte negli eterni psicodrammi di un centrosinistra finito ormai ai margini e in grado solo di fare la parodia dell’opposizione. Il risultato è stato un trauma.
Il test è andato «piuttosto male», come avrebbe dichiarato detto lo stesso Renzi ai suoi guardonado l’esito del sondaggio-horror: una delle due analisi dava il potenziale partito renziano al 4%, appena sopra il quorum, l’altra dava qualche punto in più, ma il flop non cambia. Il problema, hanno cercato di spiegare gli analisti, è che un eventuale «partito di Renzi», in questa fase, sconta pesantemente la crisi di fiducia che investe l’ex premier sconfitto. Ormai gli italiani hanno capito che tutti i dati di crisi che abbiamo davanti sono il lascito della politica di centrosinistra di cui Renzi è stato l’emblema. Non è u caso che nell’ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli sulla fiducia nei leader, Matteo Renzi si colloca all’ottavo posto, con il 12,3% di voti positivi. Prima di lui ci sono Silvio Berlusconi (14,8%) e persino Maurizio Martina (15,2%), mentre Paolo Gentiloni svetta in testa alla classifica Pd con il 34,8%. Il neo-premier Giuseppe Conte, ancora in fase «luna di miele», veleggia al 52%, Matteo Salvini lo segue al 44%. Insomma, Renzi in caduta libera farebbe bene a non interpellare sondaggisti in questo periodo per non essere costretto a mangiarsi il fegato.
Ma ci vuole proprio una faccia tosta!!!! non solo ha combinato una marea di cazzate alla Mr Been, ha distrutto il PD e ora ha il coraggio di presentarsi come fautore di un nuovo partito, ma ci vuole veramente una gran faccia tosta!!!!
Fategli completare il percorso intrapreso in giro per il mondo con le sue conferenze. Dopo i risultati, notevoli devo ammettere, conseguiti, diamo anche agli altri il tempo di ….leggere le carte!!!
Non bisogna disconoscere che Renzi ha il grande merito di aver risollevato la destra . Diamogli atto di un tanto ! Politicamente è finito !
Portata a termine questa legislatura, che gli garantisce uno spropositato stipendio ( cca 20mila euro mensili ? ), dovrà cercarsi un onesto lavoro per non gravare sulle spalle della moglie ( a proposito insegna ancora ? ).
Matteo , fallo il tuo partito, ti prego. Dove si va a firmare, che ci vado di corsa? Qualche genio al tuo livello ti verrà dietro, a scapito di Martina e soci. Così il Pd perderà ulteriori punti ( 4 andrebbero benissimo), che sommati a quelli degli ultrasinistri Grasso e boldra, porterebbero la sinistra a ulteriore discesa fino alla quasi totale estinzione.
Ma il sondaggio, chi lo paga e con quali soldi?
In genere, uno stupido resta stupido e si circonda di stupidi par suo ed è talmente stupido da non rendersi conto di esserlo.
Ce un proverbio che dice; MEGLIO TACERE E DARE L’IMPRESSIONE DI ESSERE SCEMO PIUTTOSTO CHE APRIRE BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO hai capito RENZUCCIO !!!!?????
Bischero,ti va ancora grassa se i compagni non ti gonfiano la faccia
Renzino stài bonino, ne hai fatto tanto di casino, fatti dimenticà una ventina d’anni vai !
Ma golden boy non vuole capire…gli Italiani non ti vogliano nella politica!!! Fratone sparisci per piacere va a vivere in Nigeria…
sceeemo, sceeemo, sceeemo…
povero grullo!!! ahahahahahahahahahshahaha