Per gli 007 iracheni al-Baghdadi è vivo: «Si nasconde nel deserto siriano»

8 Mag 2018 11:47 - di Redazione

L’incubo al-Baghdadi è vivo, più che mai: letteralmente. Informazioni d’intelligence – stavolta gli 007 sostenitori dello scoop sono quelli iracheni – tornano ad evocare il fantasma del numero uno del sedicente Stato Islamico, dato per morto dal maggio dell’anno scorso. Di più: a quanto riferito dai servizi segreti di Baghdad, Abu Bakr al-Baghdadi si troverebbe ad Al-Hajin in Siria, non lontano dal confine con la provincia orientale di Deir Ezzor.

007 iracheni: al-Baghdadi è vivo

In base a quanto sostenuto dal direttore generale dell’intelligence irachena e dell’ufficio dell’antiterrorismo presso il ministero degli Interni di Baghdad, Abu Ali al-Basri, e dichiarato ai microfoni di Fox News, «le ultime informazioni in nostro possesso ci dicono che si trova ad Al-Hajin in Siria, una trentina di chilometri dal confine con la provincia di Deir Ezzor». Secondo Basri, le informazioni circa il luogo dove al-Baghdadi si troverebbe sono nuove e sono state ottenute grazie al coinvolgimento delle forze russe, siriane e iraniane.

Si nasconderebbe nel deserto siriano

Non solo: anche il portavoce del ministero della Difesa irachena, il generale Yahya Rasool, ha a sua volta confermato a Fox che si ritiene che al-Baghdadi sia ancora vivo e che si trovi in una zona di confine a est del fiume Eufrate, probabilmente nella città di al-Shadaddah nella provincia di al-Hasakah nella Siria nordorientale. «Per lui non è difficile nascondersi nel deserto siriano», ha detto. Negli ultimi giorni le forze aeree irachene hanno aumentato gli attacchi contro obiettivi dell’Is in Siria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *