Pakistano e italiana “novelli sposi”: ma il nido d’amore è un dormitorio per clandestini…

8 Mag 2018 12:26 - di Giulia Melodia

Clandestino pakistano e italiana “novelli sposi”: peccato che il nido d’amore che avrebbe dovuto accogliere i due coniugi e avvolgerli in un amorevole focolare domestico si sua rivelato un dormitorio-rifugio per immigrati irregolari. E la promessa non si è mantenuta, ma è stata infranta dalle indagini degli inquirenti al lavoro sul caso: anche perché fondata su presupposti fittizi e ingannevoli. Così è finito il matrimonio “combinato” tra una giovane italiana e un clandestino pakistano, nozze in cui le formule di rito sono state annullate dalle denunce per favoreggiamento dell’immigrazione…

Pakistano e italiana “novelli sposi”: la promessa del permesso

Lei italiana, lui pakistano, uniti in matrimonio solo per far ottenere i documenti di soggiorno a lui, clandestino, dietro un compenso di 5000 euro. Altro che scambio delle fedi, taglio della torta, brindisi e foto ricordo, quel matrimonio scarnificato di qualunque orpello celebrativo si è ridotto a un mero – e illecito – scambio di favori: le fedi suggellano lo scambio di un permesso di soggiorno a fronte di un equo compenso di qualche migliaio di euro. E non c’è voluto molto, per gli inquirenti, a capire che i contorni della vicenda poggiavano su tutto, tranne che sulla matrice “sentimentale” del matrimonio celebrato tra i due: questo, infatti, il succo della vicenda scoperta e ricostruita dagli agenti della Questura di Asti che, insospettiti dal fatto che all’indirizzo di residenza della coppia, risultavano numerose dichiarazioni di ospitalità fornite da cittadini stranieri all’atto del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, hanno avviato i controlli.

L’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

E allora, dagli accertamenti è emerso che l’appartamento, che avrebbe dovuto essere il nido d’amore due due sposini, altro non era che un dormitorio di cittadini pachistani, tra i quali anche diversi irregolari, nei confronti dei quali sono stati adottati decreti di espulsione, e che della coppia abitava nell’alloggio solo il marito. Convocata in Questura la “sposa” ha ammesso che il matrimonio era stato contratto solo per far ottenere i documenti di soggiorno al marito, con il quale l’incontro era stato favorito da un cittadino straniero anch’esso, con ogni probabilità, dietro compenso. I due “coniugi”, dunque, sono stati denunciati per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e, insieme allo straniero che aveva favorito l’unione coniugale, indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Viviane Paolini 9 Maggio 2018

    Mandategli tutti via questi irregolari, e adesso che il Matta non mette Salvini il vincitore al governo, ne vedremo di belle

  • amerigo 9 Maggio 2018

    Non per soldi ma per denaro: abbiamo scoperta l’energia rinnovabile . .