Siria, centrodestra all’unisono: «Siamo contrari a qualsiasi azione unilaterale»

12 Apr 2018 19:16 - di Redazione

“Per quanto riguarda la crisi in Siria, pur ribadendo l’obbligo di lealtà all’Alleanza atlantica, siamo fermamente contrari a qualsiasi azione unilaterale. La via maestra alla soluzione della crisi sia quello dello spirito di Pratica di Mare“. Matteo Salvini scandisce bene le parole, al termine delle consultazioni del centrodestra al Quirinale. E ribadisce quella che è la linea comune di tutta la coalizione sull’aggrovigliarsi della crisi siriana. Niente fughe in avanti e nessuna caccia alle streghe, insomma. Posizione chiara e netta sulla crisi in Siria. E del tutto diversa da quella presa, ad esempio, dai francesi totalmente appiattiti sulle posizione dei falchi dell’amministrazione Usa. Né poteva essere diversamente per un centrodestra che, quando è stato al governo, si è sempre speso per un reale e proficuo riavvicinamento dell’Occidente alla Russia e contro la ridicola e controproducentre strategia delle sanzioni nei suoi confronti. Una strategia lungimirante che prese il via proprio con quel summit di Pratica di Mare – ricordato oggi da Salvini – nel quale Berlusconi si spese non poco per riuscire a trovare un solido accordo tra l’allora presidente statunitense Bush e il suo omologo Putin. In ogni caso, oltre la puntuale dichiarazione del centrodestra,  che l’Italia non parteciperà ad azioni militari in Siria era già stato fatto trapelare anche da palazzo Chigi. Fonti della presidenza avevano infatti evidenziato che questo era il senso di quanto sottolineato dal premier facente funzioni Paolo Gentiloni ai suoi interlocutori, in una serie di contatti internazionali sulla Siria avuti in giornata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesco Desalvo 13 Aprile 2018

    Non è che i francesi siano appiattiti sulla politica U.S.A. è che Macron vuole far vedere che esiste più o meno come ci aveva provato Sarkozi, col bel risultato della Libia.
    Ma forse Trump è meglio di Obama. Can che abbaia non morde, mentre Obama non abbaiava, faceva il democratico illuminato e combinava disastri.

  • Brigante nero 13 Aprile 2018

    Il cdx se perde l’unità è fritta.

  • Concetto Baronessa 13 Aprile 2018

    Condivido pienamente la linea di FdI e del centro-destra sull’affare Siria: nessuna iniziativa unilaterale e netta presa di distanza dalla Francia e dai falchi USA. L’Italia non ha neanche gli occhi per piangere e non deve imbarcarsi in avventure. Deve conservare una dignità e il senso della prudenza, specie nei confronti della Russia, anche per non contribuire a gettarla nelle mani della Cina.
    Concetto Baronessa

  • Giuseppe Forconi 13 Aprile 2018

    Mi sembra giusto, sono loro problemi e non nostri. Quello che piu’ mi preoccupa e’ questa intromissione dell’America. Loro si sentono paladini della giustizia, ma poi mi chiedo di che giustizia parlano se sono piu’ impastocchiati internamente da far paura. Se la Siria avesse bisogno del loro aiuto, allora si che dovrebbero intervenire, ma di loro arbitrio no. C’e’ anche il problema della Russia dove al contrario dovrebbero collaborare per venirne a capo di questa sporca situazione. Come ultimo pensiero, credo, e ne sono convinto , che c’e’ sicuramente qualche personaggio, che vede di buon occhio una possibile guerra per poter vendere armi, ( un guerrafondaio ) che seminando zizzania con l’uso di questa guerra batterica. Io ho in mente un possibile Paese, voi ?????