Buche, gli sfottò di Fiorello colpiscono la Raggi. E lei ne combina un’altra

9 Mar 2018 11:43 - di Federica Argento

Rosario Fiorello scherza (ma mica tanto) sulle buche di Roma. «Ho fatto lo sbarco dell’uomo a Roma. Invece dell’allunaggio ho fatto l’arromaggio. E’ sotto gli occhi di tutti: sono un motociclista, giro in moto e vi posso assicurare che è tosta. Il maltempo c’è stato ma si vede che i lavori prima non erano stati fatti bene, perché se basta una nevicata e una pioggia per creare i crateri…». Una considerazione pesante ma vera con cui lo showman siciliano Rosario Fiorello ha risposto ai cronisti a margine di una iniziativa all’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina a Roma. Ebbene, le parole di Fiorello e le testimonianze di automobilisti e motociclisti da ogni parte della città evidenziano che la sindaca Raggi sta giocando con le parole prendendo in giro i romani sull’annuncio di una grande rivoluzione sull’emergenza buche: il suo annuncio sulla manutenzione delle buche lo aveva già fatto quasi con le stesse parole nel maggio 2017. Ora c’è di mezzo il ghiaccio e la neve, ma le sue parole sono l’esatto “copia e incolla” di quanto già detto oltre un anno fa.

Dalle parole di Fiorello
al copia e incolla della Raggi

L’annuncio della sindaca è tanto solenne quanto paradossale. «Il ghiaccio e le piogge degli ultimi giorni hanno sgretolato l’asfalto già deteriorato in moltissime zone della città, creando un’emergenza sulle strade di Roma. Si tratta di una situazione eccezionale che richiede, come misura immediata, la riparazione puntuale ed urgente delle singole buche presenti su tutto il territorio», leggiamo sul profilo Fb della sindaca Raggi. «Per questa attività di pronto intervento abbiamo messo a punto, in condivisione con i Municipi, la prima fase di un piano straordinario per avviare da subito l’esecuzione di lavori per circa 17 milioni di euro, con l’obiettivo di garantire la copertura di 50.000 buche in un mese, per una media di oltre 1.500 al giorno in tutta la città». Delle due l’una: o la Raggi ha mentito nel maggio 2017, ossia ha promesso senza toccare palla sull’emergenza della tenuta del manto stradale romano; o come sostiene Fiorello, gli interventi sono stati sbagliati, con pressappochismo, tappando buche superficialmente con materiali inidonei a sopportare una pioggia prolungata o una nevicata improvvisa. I crateri stanno lì a testimoniarlo senza appello: la giunta Raggi avrebbe dovuto agire nel corso di quest’anno. N on lo ha fatto e ora ha il coraggio di annunciare ora – a buche centuplicate- un  piano straordinario: semplicemente ridicolo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Roberto Ciacci 11 Marzo 2018

    Vorrei che la Raggi andasse in giro con una smart per accorgersi dello stato delle strade di Roma !

  • Claudio 10 Marzo 2018

    Ricordo il pomposo insediamento della “Vispa Teresa” come piace chiamarla Sgarbi, annunciava che in 100 giorni avrebbe rimesso a posto Roma. Se cotanta arroganza fosse stata pronunciata dal “povero” Marino o Alemanno, oggi il tribuno Travaglio ed i post dei fondamentalisti grillisti avrebbero saturato il web. Se, al contrario, il sindaco avesse dimostrato un po’ meno boria e un linguaggio più sommesso, forse sarebbe un po’ più giustificabile.

  • davide cogliati 10 Marzo 2018

    QUESTO E’ UN ESEMPIO DEL BUON GOVERNO DEI 5 STELLE….ORA ASPETTATEVI LA DECADENZA SE VANNO AL GOVERNO.

    • Valeria 11 Marzo 2018

      Mio stesso pensiero e grande preoccupazione

  • Francesco 10 Marzo 2018

    Ma la cosa atroce è che a Roma ci sono molti che hanno votato 5 stelle! Popolo di masochisti kamikaze (con tutto il rispetto per i kamikaze giapponesi)
    saluti

  • amerigo 10 Marzo 2018

    Si commenta da solo: VERGOGNA!!

  • Mara 10 Marzo 2018

    La Raggi mi fa’ veramente ridere…allora cosa dobbiano dire noi che abitiamo in Germania.
    Questo mese abbiamo avuto molta neve e temperature fino a 17° sotto zero.
    Anche qui le strade ne risentono ma la differenza e’ che qui i danni si riparano immediatamente
    mentre in Italia ci si perde solo in chiacchiere !

  • Giancarlo 10 Marzo 2018

    17 milioni di euro stanziati per chiudere 50. 000 buche con “pala e bitume “?
    Poveri soldi nostri!!