Tar di Bologna, indossa il velo islamico e viene allontanata dall’Aula

17 Gen 2018 14:28 - di Alessandra Danieli

Indossa il velo islamico durante un’udienza del Tar di Bologna e viene allontanata dall’aula. La decisione, destinata a far discutere, è stata presa dal presidente della seconda sezione del Tar dell’Emilia Romagna, Giancarlo Mozzarelli, dopo che la donna musulmana si era rifiutata di togliere il velo.

Viene allontanata dall’udienza perché indossa il velo

Lei è Asmae Belfakir, una ragazza di 25 anni praticante presso l’ufficio legale dell’università di Modena e Reggio Emilia. Secondo quanto raccontato dalla stessa protagonista dell’episodio all’Agi, la ragazza si era presentata insieme a una collega a un’udienza che riguardava un ricorso legato alla sospensione cautelare per alcuni appalti. All’inizio dell’udienza il giudice le ha chiesto di togliere il velo o avrebbe dovuto abbandonare l’Aula. La 25enne si è rifiutata ed è uscita. «Non mi era mai successo prima – racconta Belfakir – ho assistito a decine di udienze, anche qui al Tar e nessuno mi aveva mai chiesto di toglierlo. Nemmeno al Consiglio di Stato. Anche perché non si può assolutamente parlare di problema di sicurezza perché il velo tiene il volto scoperto e quindi sono perfettamente identificabile. Sono sconvolta…». Mentre lasciava l’aula, il giudice avrebbe spiegato la sua decisione nel rispetto «della nostra cultura e delle nostre tradizioni», riferisce Belfakir, sottolineando che Mozzarelli «ha parlato di cultura, non di una legge…».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Leonardo Corso 17 Gennaio 2018

    benissimo era ora…..

    • MarioD6 18 Gennaio 2018

      Finalmente un magistrato che non si mette a pecorone davanti a questi arroganti che rifiutano la cultura e le tradizioni di chi li ospita.