Primo allarme sui Bitcoin: secondo la Ue chi investe rischia di perdere tutto

20 Dic 2017 15:50 - di Redazione

La Commissione Europea “sta monitorando gli sviluppi relativi ai Bitcoin e alle criptovalute. Nelle ultime settimane i Bitcoin hanno attratto ancora di più la nostra attenzione: ci sono chiari rischi per investitori e consumatori, associati alla volatilità dei prezzi, inclusi il rischio della completa perdita dell’investimento, problemi operativi e di sicurezza, manipolazione del mercato e carenze” di vario tipo. Lo afferma il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa a Bruxelles. «Devo ricordare – continua Dombrovskis – che il valore dei Bitcoin non è garantito da alcun tipo di emittente o di Paese ed è determinato dal semplice incrocio della domanda e dell’offerta. Gli investitori devono sapere che il prezzo di questo tipo di asset può cadere in qualsiasi momento. Vale la pena ricordare che c’è una sola valuta nell’Eurozona, l’euro, e criptovalute come il Bitcoin non sono vere valute, come il loro nome potrebbe invece suggerire». Da qui l’appello. «Oggi – prosegue Dombrovskis – abbiamo scritto alle autorità di vigilanza europee, per chiedere loro di considerare come questione urgente di aggiornare i loro precedenti avvisi e dichiarazioni alla luce dei recenti sviluppi sul mercato. Bisogna dire che ci sono stati già avvertimenti dell’Eba, nel 2013, sulle valute elettroniche e più recentemente, in novembre, l’Esma – conclude – ha diffuso una dichiarazione per informare gli investitori dei rischi connessi ad alcune offerte iniziali di valuta».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesco 31 Dicembre 2017

    I soliti geni della finanza che non capiscono nulla sui bitcoin.anche due anni fa dicevano che fallivano,ma un certo Jobs diceva: devi solo acquistare i bitcoin e dimenticarsi di averli per un po,.aveva ragione..dopo un anno da 600€ sono diventati 17000€.. immaginate se chi ha perso tutto su banca Etruria avesse investito in bitcoin….
    Alla faccia Delle banche sicure..meditate gente..meditate….ed ora occhio ai ripple..oltre 600 banche iniziano ad usare questo sistema di scambio..