Allarme maltempo, Liguria e Toscana sorvegliate speciali: è allerta meteo rossa
Scuole chiuse e grande allarme, in Toscana come in Liguria, le due regioni sorvegliate speciali dove l’allerta meteo è diventata rossa da arancione che era oggi.
Toscana, allerta meteo rossa per piogge e venti
Per quanto riguarda la Toscana, allora, l’allarme si è diffuso ed è salito di grado in molti comuni. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo l’una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino alla mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia; il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese. L’allerta è stata decisa a seguito dell’ultimo bollettino meteo, che prevede un deciso rinforzo dei venti e piogge diffuse e persistenti, con innalzamento del rischio idrogeologico. I fenomeni saranno più accentuati a ridosso di montagne e colline. Non solo: nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali, con precipitazioni significative e a tratti abbondanti nel corso della giornata su Lunigiana e Garfagnana, come sulle Apuane e le restanti zone dell’Appenino settentrionale. Gradualmente poi si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all’inizio sui crinali appenninici e sottovento ad essi e poi, da lunedì anche sulle zone costiere e interne.
Liguria, allarme temporali insistenti da Portofino alla Spezia
E le cose non sembrano andare meglio in Liguria, dove la Protezione Civile della Regione ha diffuso l’Allerta meteo Rossa per piogge diffuse e temporali previste per domani nel levante, da Portofino fino alla Spezia. L’Allerta è Arancione nel Ponente dalle 9 alle 23.59 di domani. Arancione nel Levante dalle 14 di oggi a mezzanotte e Rossa fino alla mezzanotte di domani. Allerta Gialla nell’estremo Ponente, cioè l’Imperiese.