Musumeci vola, il centrodestra sogna il 40% per governare anche l’Italia

5 Nov 2017 23:14 - di Monica Pucci

Quel 40% che Nello Musumeci potrebbe ottenere quando inizierà lo spoglio vero delle schede, lunedì mattina alle 8, fa sognare il centrodestra unito: quell’asticella farebbe scattare, alle elezioni Politiche, il premio di maggioranza che consegnerebbe il governo dell’Italia a Berlusconi, Meloni e Salvini, segnando il ritorno a Palazzo Chigi del centrodestra dopo sei anni di purgatorio e di governi tecnici o non eletti.

La forbice degli exit poll, le interviste fatte agli elettori siciliani dopo il voto, in attesa dello spoglio di lunedì mattina, dice che Nello Musumeci è in vantaggio con il 36,5-39,5%, Giancarlo Cancelleri è al 34-37%, Fabrizio Micari tra il 16 ed il 20% e La Rosa allo 0,2%. “Se qui in Sicilia prendiamo come coalizione il 40%, con la Lega che a livello nazionale ha almeno un altro 5%, è logico che possiamo essere ottimisti sulle Politiche…”, ha spiegato per Forza Italia Gianfranco Micciché. Un risultato incoraggiante ma che dal comitato elettorale di Musumeci preferiscono non commentare fino allo spoglio definitivo.

Intanto l’esponente di Fratelli d’Italia può festeggiare il risultato della sua lista, “Sarà bellissima”, data tra il 4 e il 7%, voti da sommare, a livello personale, con quelli di FdI e Noi con Salvini, tra il 5 e l’8%. Bene anche Forza Italia, tra il 14 e il 16%, Udc tra il 6 e il 10%, Popolari e autonomisti tra il 3 e il 6%. Numeri che dicono che oggi solo il centrodestra può governare l’Italia sfidando il M5S, che dalla Sicilia viene comunque fuori con un buon risultato ma che a livello nazionale è ben al di sotto di quel limite del 40% che potrebbe garantire ai grillini una maggioranza in Parlamento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *