La rivincita dei Borbone: Francesco e Sofia i nomi preferiti dagli italiani

28 Nov 2017 16:01 - di Prisca Righetti

La rivincita dei Borbone: sarebbero felici Francesco (Franceschiello) e Sofia, gli ultimi re di Napoli, di saperlo: oggi per i nascituri, sangue blu o meno, i nomi prescelti sono proprio quelli degli ultimi sovrani di Napoli. Una scelta che prescinde dal blasone e dalla storia regia di casa nostra e che incorona – è proprio il caso di dirlo – una onomastica dalle aristocratiche discendenze. E allora, Francesco, Alessandro, Leonardo per i maschi, Sofia, Aurora e Giulia per le femmine, sono questi, rileva l’Istat, i nomi preferiti dai genitori italiani per i loro figli.

Istat, ecco i nomi che i genitori italiani preferiscono

A livello nazionale si conferma il primato del nome Francesco che si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 «in seguito, verosimilmente, alla elezione del Sommo Pontefice. Il secondo nome più frequente è Alessandro, seguito da Leonardo. Sofia, Aurora e Giulia si confermano i nomi più diffusi tra le bambine, con frequenze – sottolineano all’Istat – che distanziano decisamente tutti gli altri nomi femminili». A livello territoriale, Francesco «appare in flessione rispetto al primato degli ultimi anni, essendo il primo nome soltanto in 5 regioni italiane del Sud Italia; Alessandro, il secondo nome prevalente in Italia, è primo a livello regionale solo in Sardegna. Leonardo, salito quest’anno nella graduatoria nazionale dal quinto al terzo posto, raggiunge il primato in ben 10 regioni, tutte del Centro-Nord. Lorenzo, quarto in classifica nazionale, primeggia in Toscana e di nuovo nel Lazio, dopo quattro anni di assenza dal podio. Il nome Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia». Per quanto riguarda le bambine, Sofia è il nome più frequente in quasi tutte le regioni italiane; è infatti la prima scelta in tutte le regioni del Centro-Nord (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano in cui primeggia il nome Emma) e in 5 regioni del Sud. Aurora, secondo nome in graduatoria, come lo scorso anno primeggia in Campania, Basilicata e Sicilia. Il nome Giulia, resta stabile al terzo posto, ma non è il preferito in alcuna regione italiana.

I nomi dati ai figli degli stranieri nati in Italia

Si chiamano prevalentemente Adam, Rayan ,Youssef, ma anche Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia i bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese. Anche per le bambine straniere nate in Italia il nome prevalente è Sofia, come nella graduatoria dei nomi delle bambine italiane, seguita da Sara, Aurora e Malak. Rispetto alla graduatoria generale, i nomi dei nati stranieri mostrano una maggiore variabilità e segnano – con evidenziatore fosforescente – il passo dei tempi…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *