Droga, blitz dei carabinieri nel Barese: sgominata banda di trafficanti: 10 arresti

28 Nov 2017 9:11 - di Redazione

Maxi blitz anti-droga dei carabinieri del comando provinciale di Bari: sgominata una pericolosa banda di trafficanti. I militari stanno eseguendo, nella città e nel territorio metropolitano, 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip del tribunale barese, su richiesta della competente Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti italiani, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione armata, finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione tentata ed altro.

Maxi-blitz dei carabinieri: sgominata banda dedita al traffico di droga

I provvedimenti scaturiscono da una complessa indagine, svolta dalla compagnia di Triggiano (Bari), conclusa nella primavera del 2017, Dalle indagini è emersa l’esistenza di un «sodalizio criminale strutturato», attivo «nell’hinterland meridionale della città – spiegano carabinieri – e dedito alla gestione delle più remunerative piazze di spaccio della zona, che venivano rifornite di ingenti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana, approvvigionati a Bari e dalla Spagna». Le indagini hanno anche messo in luce i differenti ruoli svolti dagli indagati all’interno della banda criminale, struttura in un’articolata struttura suddivisa in pusher, detentori e corrieri della droga. Al vertice figurava un pregiudicato di Capurso (Bari), che «personalmente – sottolineano i carabinieri –organizzava l’opera degli altri sodali, mantenendo i contatti finalizzati a garantire i rifornimenti e il commercio della droga».

Droga, il ruolo cruciale delle donne nella banda

Non solo: nell’ambito del blitz dei carabinieri del comando provinciale di Bari contro una banda armata di trafficanti di droga, è emerso l’importante contributo garantito dalle tre donne appartenenti al sodalizio, colpite anche loro dalle misure restrittive a cui si è dato esecuzione sin dalle prime ore del mattino. Secondo quanto emerso dalle indagini, infatti, le tre donne garantivano sia la custodia e la movimentazione occulta degli stupefacenti, sia il sostentamento economico dei membri della banda, quando si trovavano nello stato di detenzione. Tra di loro, la madre del capo del sodalizio è risultata la più attiva. Dalle indagini è emersa anche la «spiccata aggressività» dell’organizzazione. Secondo quanto ricostruito dai militari, il capo banda aveva esploso a Capurso, nel maggio 2016, alcuni colpi di fucile a canne mozze contro l’ingresso dell’abitazione di uno spacciatore perché pretendeva il pagamento di una partita di droga, a lui fornita dal gruppo criminale. Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno arrestato, in flagranza, cinque pregiudicati, tra i quali uno dei membri dell’organizzazione sorpreso a coltivare, in un fondo rustico di proprietà, decine di piante di cannabis da destinare al mercato illecito. Complessivamente è stato sequestrato un considerevole quantitativo di sostanze stupefacenti. Un maxi blitz che ha sgominato una delle organizzazioni più attive sul territorio in uno dei centri propulsori di spaccio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *