Sondaggio per il Secolo: centrodestra sempre più su. In calo M5S
Centrodestra nettamente in testa, Movimento 5 Stelle in calo. Sono i dati salienti dell’ultimo sondaggio di Index Resarch relizzato in esclusiva per il Secolo d’Italia. Rispetto all’ultima rilevazione del 5 settembre, la coalizione formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia e la Lega di Salvini, cresce di 0,1 raggiungendo quota 33,6. Un vantaggio di oltre 6 punti sulla seconda forza elettorale, M5S, in calo dello 0,5. Nettamente dietro alle altre due forze è il Partito democratico, al 25,4, che recupera appena 0,2 rispetto a nove giorni prima. Il partito di Renzi soffre anche l’emorragia di consensi delle altre forze di sinistra, al 6,1 (in lieve flessione rispetto al sondaggio precedente). Le altre forze di centrodestra si attestano invece attorno al 2,1 per cento. Mentre è ancora nutrito il fronte degli indecisi, che si attesta attorno al 17,3 per cento. Mentre gli astenuti rappresentano il primo partito sopra il 38%.
Sondaggio realizzato da Index Research per il Secolo
Soggetto realizzatore: Index Research
Committente: Il Secolo
Periodo di realizzazione: 12-13 settembre 2017
Mezzo di diffusione: Quotidiano online
Tema: Attualità
Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente in Italia (fonte Istat al 01.01.2016) Estensione territoriale: Nazionale
Campione: Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri.
Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia
Margine di errore: nazionale 3,5%
Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato
Consistenza numerica del campione: Interviste Italia complete 800