Libia, Berlusconi: “Spero che il governo non stia prendendo in giro gli italiani”
“Spero che il governo non stia prendendo in giro un’altra volta gli italiani”. Silvio Berlusconi, in un’intervista alla Repubblica, commenta così la vicenda dell’impegno italiano in Libia sul fronte del contrasto all’imigrazione clandestina, mostrandosi comunque possibilista quanto a un eventuale sostegno in aula al Governo con il voto del decreto per la missione.
“Valuteremo senza pregiudiziali – risponde Berlusconi – ma voglio essere molto chiaro: ha senso mandare le navi militari, che fra l’altro opererebbero senza una copertura internazionale, solo se avranno il potere di riportare in Libia, dopo averli soccorsi in mare, coloro che tentano la traversata. Mai più taxi del mare”.
Più in generale Berlusconi afferma: “A quanto pare il governo sta per imboccare dopo tanti anni una strada simile a quella che avevamo seguito noi: un accordo con le autorità libiche per bloccare le partenze. Bisogna però vederne bene i termini: per ora c’è una certa confusione tra annunci e smentite da parte libica ma anche da italiana”.