Tony Capuozzo: “Ecco perché gli islamici non ci hanno ancora attaccato”

6 Giu 2017 16:05 - di Redazione

Un post su Fb franco e diretto senza buonismi, chiamando le cose con il loro nome. Sul web si è apwerto un dibattito. La storica decisione dell’Allenaza militare araba di escludere il Qatar, accusandolo di finanziare il terrorismo, “non deve ingannare chi considera ora la coalizione a guida saudita come il fronte più candido e immacolato”. E’ l’avvertimento del giornalista Toni Capuozzo, scrittore e autore di tantissimi reportage e conduttore di trasmissioni di successo: “È un po’ come il bue che dà del cornuto al toro: nessuno è limpido quanto a rapporti con il radicalismo islamico”. Inizia così il post su Fb di Capuozzo. La rottura tra i due fronti arabi ha un elemento in comune, secondo Capuozzo, individuabile nelle “relazioni con l’Iran e con i Fratelli musulmani”. Il Qatar finora è sempre stato considerato uno dei principali finanziatori del movimento politico di stampo islamista, oltre che uno dei pochi Paesi arabi che conserva solidi rapporti bilaterali con Teheran. Fa rifletere poi il proseguimento del ragionamento che mette in primo piano il ruolo del nostro Paese. Capuozzo mette sul tappeto della discussione in maniera netta quello che molti si chiedono e fornisce una verità quasi “brutale»” nel suo realismo: perché l’Italia fin’ora si è “salvata” dagli attentati del terrorismo islamico?

Ecco perché i terroristi non ci attaccano

Capuozzo dà un’ opinione franca che gli sta provocando una piccola bufera sul suo profilo. La posizione dell’Italia non può che essere “confusa”, scrive Capuozzo. E non può esserlo altrimenti, visto che nel nostro Paese “ancora Al Jazeera passa per la Cnn del mondo, dove la Qatar foundation finanzia 33 centri islamici, dove il Qatar possiede il 99% di Porta Nuova a Milano, dove i Fratelli Musulmani passano per un’innocua confraternita? Non sarà anche questo, oltre al fatto di essere un porto franco, lo stellone che ci salva dagli attentati?”. Questa parte finale del suo commento sta  scatenato un vero e proprio dibattito sui social. Secondo Capuozzo il nostro Paese sarebbe immune da attentati proprio per gli interessi economici che alcuni Paesi arabi hanno in Italia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michele Tampier 4 Gennaio 2018

    pensiero assolutamente condivisibile, specialmente anche considerando la filosofia italica del “di Franza o di Spagna, l’importante che se magna”…..mai tanto in auge come ora nella classe più che dirigente, digerente……..