Napolitano: su Pannella ho sbagliato. Autocritica per la mancata nomina?

19 Mag 2017 14:16 - di Redazione

Autocritica di Giorgio Napolitano su Marco Pannella, dipinto come un “incompreso” nelle sue battaglie di libertà e modernità. Incompreso dalla sinistra e dal Pci, ma anche dallo stesso Napolitano che glissò sulla scelta del leader radicale come senatore a vita. Una nomina che non arrivò mai nonostante le pressioni di molti esponenti politici e del mondo dell’informazione. 

La celebrazione post mortem è sempre la strada più facile. Il riconoscimento in vita, invece, è una scelta più ardua, soprattutto nei confronti di un personaggio polemico, che non le mandava a dire, come Marco Pannella. Ecco cosa dice oggi Napolitano, a un anno dalla scomparsa del leader radicale:  “È stato una forte individualità politica, l’inventore e leader di un partito e soprattutto di un movimento militante nato per una continua mobilitazione combattente”, nel Paese e nelle istituzioni.

Il filo conduttore delle battaglie di Pannella, ha aggiunto, “è stato sempre quello delle istanze di libertà e di giustizia sociale, in termini nazionali e sovranazionali”, condotte con “estrema radicalità e radicali erano le forme in cui lottava per la loro affermazione”. “Di qui -ha sottolineato Napolitano- le incomprensioni tra Pannella e i partiti di sinistra, compreso il Partito comunista, ma anche da parte mia non si comprese adeguatamente il valore della presenza radicale, della voce e delle grida di Pannella, della sua sensibilità per i valori di modernità e di civiltà”. L’ex Capo dello Stato ha dato atto a Pannella di aver aperto le istituzioni a personalità estranee alle tradizionali forme di ‘reclutamento’ politico, e, soprattutto, di aver posto al centro dell’attenzione nazionale “la degenerazione dell’universo carcerario”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *