In vendita i diritti della canzoni di Battisti e Mogol. Tutta colpa di Vivendi

21 Apr 2017 14:50 - di Redazione

L’eredità canora di Lucio Battisti e Mogol affidata alla volontà di Bolloré? Questo è infatti il singolare destino di brani musicali che, come è stato detto, rappresentano la “colonna sonora” della giovinezza dei cinquantenni d’Italia. Ma come si sa Battisti è un cantautore per tutte le generazioni, cantato, ascoltato e suonato anche dai giovani e giovanissimi. Una colonna portante della tradizione melodica italiana, così come i brani scritti da Mogol sono ormai considerati poesia pop. 

Accade però che, come riporta Repubblica.it, la società che possiede i diritti delle canzoni, la Acqua Azzurra srl, sia in liquidazione per disaccordo tra i soci. “A non voler continuare nell’avventura – scrive il sito – è la Universal che controlla la Ricordi, che a sua volta fa capo alla Vivendi di Vincent Bollorè e che ha una quota del 35% della società padrona dei diritti di brani come “Mi ritorni in mente”, “Emozioni”, “Pensieri e parole”, “La canzone del sole” e “Il mio canto libero“. Gli altri soci sono con il 56% Aquilone srl (detenuta pariteticamente dalla vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese e dal figlio Luca) e al 9% L’altra Metà srl (controllata all’89% da Mogol, all’anagrafe Giulio Rapetti, al 10% da Alfredo Rapetti e all’1% da Carolina Rapetti). La vendita non vuol dire che gli eredi di Lucio Battisti e Mogol non continueranno a ricevere una percentuale dagli incassi derivanti dallo sfruttamento delle canzoni. Per legge e per contratto, infatti, è previsto che chiunque comprerà il catalogo continuerà a versare loro quanto dovuto”.

La messa in liquidazione della società scaturisce da una decisione presa a marzo.  Si è stabilito di “porre in essere le attività ritenute utili e/o necessarie per il miglior realizzo dell’intero catalogo editoriale”. La richiesta ai liquidatori è quella di promuovere “la vendita in blocco” entro il dicembre 2017 onde evitare di svalutarne il prezzo di realizzo vendendo canzone per canzone.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *