Piccola festa per i 90 anni di Papa Ratzinger. Padre Georg. «Lui vuole così»
Per il suo compleanno, Benedetto XVI ha espresso il desiderio di non voler grandi celebrazioni: i 90 anni, che il Papa emerito compie il 16 aprile, saranno festeggiati moderatamente, seguendo lo stile bavarese. ”Non facciamo una festa grande, non vuole il Papa, ci saranno alcune visite, cioè un piccolo festeggiamento alla bavarese, questo si fa e questo è l’unico che ha accettato. Già arrivano tante lettere e poi quando arriva il giorno penso che ci saranno anche doni, ma è un festeggiamento molto moderato perché non vuole nessuna festa grande”. A dirlo è il cardinal Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, in un’intervista esclusiva a Matrix, in onda in seconda serata su Canale 5.
A una domanda sull’eventualità che il governo americano, durante la presidenza di Barack Obama, abbia fatto pressioni per spingere alle dimissioni Papa Benedetto XVI, padre Georg, una delle persone a lui più vicine, risponde: ”Non è per niente vero, è inventato, è un’affermazione senza fondamento. Io ho parlato anche con Papa Benedetto dopo questa intervista e queste voci ha detto che non è vero. La rinuncia era una decisione libera, ben pensata, ben riflettuta e anche ben pregata. Queste cose che si sono lette recentemente sono inventate e non sono vere.
Papa Benedetto, conclude il segretario particolare, “non è la persona che cede a delle pressioni. Tutt’altro. Quando ci sono state sfide e quando si è dovuto difendere sia la dottrina sia il popolo di Dio è proprio lui che si è comportato in modo esemplare: non è fuggito quando è arrivato il lupo, ma ha resistito, e questo non sarebbe mai stato motivo per lasciare il pontificato e rinunciare”.