Una app ti dice cosa mangia il bimbo a scuola. L’idea di una mamma di Perugia

giovedì 9 marzo 15:37 - di Redazione

Controllare cosa mangiano i bambini nelle mense scolastiche per evitare squilibri nei menu dei bambini: con questo scopo una mamma che abita a Perugia, ha pensato a Scuolamenu, una app immediata, gratis e personalizzabile (con una foto del bimbo) che ti dice in tempo reale cosa ha mangiato a scuola tuo figlio. “Quando i miei figli andavano alla materna non ero l’unica a sentire l’esigenza di sapere cosa avessero mangiato a pranzo i miei figli, in modo da organizzarmi”, racconta Romina all’Adnkronos. L’idea c’era e, lavorando per la Micra Software & Services, azienda che realizza software su misura, è riuscita a sviluppare il suo progetto.

Disponibile per Android e Ios, su Scuolamenu trovi ciò che i bambini mangiano per tutta la settimana. Tutto è iniziato inserendo un solo menù, quello dell’Istituto comprensivo Perugia 7, che si è ‘prestato’: “Avevo bisogno di testare la mia idea sulle mamme”, dice Romina. Un’idea senza dubbio vincente, soprattutto per la sua semplicità. Questa non è infatti l’unica app del genere ma il suo pregio è prima di tutto quello di essere davvero alla portata di tutti: basta infatti scegliere la città e la scuola che frequentano i nostri figli, e il gioco è fatto.

Inoltre, grazie al passaparola, ci si trovano istituti di tutta Italia: “Al Centro-Nord questa applicazione è diffusa, meno al Sud invece”. Ma come si fa a inserire una scuola nella app? “Faccio tutto da sola, sono io che inserisco i menù – sottolinea la mamma – sul sito scuolamenu.it c’è una mail a cui chiunque può inviare il link istituzionale della refezione scolastica del comune di riferimento, perché sia affidabile, che verrà aggiunto agli altri”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

contatore di accessi