Mosca, arrestato durante una manifestazione l’oppositore Navalny
Il leader di opposizione russo, Alexei Navalny, è stato arrestato a Mosca nel corso di una protesta anti-corruzione che aveva lui stesso organizzato. Dopo il fermo Navalny è stato caricato su un furgoncino della polizia mentre la folla protestava e tentava di impedirne l’arresto. Lo riferisce la Bbc sul suo sito.
A confermare l’arresto dell’oppositore è stata una fonte delle forze di sicurezza russe citata dalla Tass. Navalny è stato fermato dalla polizia non appena arrivato, ha detto alla Tass la stessa fonte, confermando che sono stati compiuti, oltre al suo, numerosi altri arresti. Le autorità, è stato inoltre aggiunto, avevano avvertito l’oppositore e i suoi sostenitori esortandoli a non intervenire alla manifestazione che non era stata autorizzata dall’amministrazione della città.
Navalny ha recentemente accusato pubblicamente il premier Dmitri Medvedev di corruzione ed aveva chiamato i suoi seguaci a scendere oggi in piazza in oltre cento città della Federazione la manifestazione. Secondo la procura, che aveva annunciato dure misure contro chiunque avesse partecipato alla manifestazione non autorizzata, gli organizzatori della marcia avevano respinto le proposte delle autorità cittadine che volevano spostare la protesta fuori Mosca. Oltre che a Mosca, manifestazioni si sono svolte anche a San Pietroburgo, Saratov, Novosibirsk, Krasnoyarsk e Vladivostok.
“Tutto a posto. Continuate la vostra marcia pacifica”. Così Navalny ha twittato subito dopo l’arresto.