L’ultimo mostro nel piatto: arriva la carne artificiale di pollo e anatra
In principio fu l’hamburger “in provetta” che, presentato ufficialmente nel 2013, non aveva ottenuto recensioni entusiaste sul sapore. Oggi tocca alla carne artificiale di pollo e anatra. La compagnia Usa Memphis Meats ha infatti annunciato di averla sviluppata con cellule in coltura da ciascuno del pollo e dell’anatra, producendo “pollame pulito”. L’azienda ha fornito pochi dettagli, ma chi ha partecipato alla prima degustazione sostiene che il sapore è proprio quello del pollo.
Dell’ultima novità in fatto di carne artificiale si è occupata la rivista Science online, perché lo scenario di un futuro possibile debutto sul mercato di “cibi Frankenstein” apre una riflessione su come per esempio il governo degli States – dove sono in corso esperimenti di questo tipo – regolerà il settore emergente dell’agricoltura cellulare, che utilizza la biotecnologia invece degli animali per creare prodotti come la carne, il latte o l’albume d’uovo.
Finora, nessuno di questi alimenti sintetici ha raggiunto il mercato. Ma una manciata di start-up negli Usa e altrove stanno cercando di arrivare alla produzione. Nella zona di San Francisco Bay in California, gli imprenditori di Memphis Meats sperano di vedere le loro polpette da cellule coltivate, ma anche hot dog e salsicce, sugli scaffali dei negozi in circa 5 anni. E quelli di un’altra compagnia, Perfect Day, si sono posti come obiettivo la fine mdel 2017 per la distribuzione prodotti lattiero-caseari cow-free , usando il lievito per fare proteine del latte.