La Ferrari compie 70 anni: al via le feste per il Made in Italy vincente
La casa di Maranello compie 70 anni. Era il 12 marzo del 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome. Con quel giro di prova sulle strade iniziò la storia della moderna Ferrari, allora una piccola fabbrica divenuta negli anni l’emblema del made in Italy nel mondo.
Le celebrazioni ufficiali iniziano domenica a Maranello
Proprio il 12 marzo, settant’anni dopo, Ferrari darà il via alle celebrazioni ufficiali per il suo anniversario con la presentazione di un video rievocativo che vede la 125 S varcare di nuovo i cancelli di Via Abetone Inferiore. Nel farlo, la prima 12 cilindri a portare il Cavallino Rampante sul cofano consegna un testimone ideale proprio a LaFerrari Aperta. Il 20 maggio 1947, nel Gran Premio di Roma, Franco Cortese portò la 125 S al primo successo, completando 40 giri per complessivi 137,6 chilometri alla media di 88,5 km/h. È la prima delle sei vittorie ottenute nel 1947, tra cui spicca anche quella di Parma con Tazio Nuvolari al volante.
Ferrari e Cavallino Rampante, un binomio inscindibile
Nel corso del 2017, oltre 60 Paesi ospiteranno gli eventi che permetteranno ai clienti e agli appassionati del marchio di vivere il cosiddetto Driven by Emotion, tributo all’importanza che in 70 anni il Cavallino Rampante ha dato alle emozioni: quelle legate alla guida, allo stile, all’innovazione. Dal 12 marzo inizieranno quindi gli eventi celebrativi, a partire dall’Australasia. In ciascuna tappa sarà presente la vettura simbolo dei 70 anni, LaFerrari Aperta.
Evento clou per la Ferrari il 9 e 10 settembre
Le celebrazioni vivranno il loro culmine nel weekend del 9 e 10 settembre, a Maranello, e saranno accompagnate da altre iniziative che omaggiano la storia del Cavallino Rampante. Tra queste, mostre dedicate e la prima Cavalcade Classiche. Per accompagnare i festeggiamenti che si svolgeranno nel corso dell’anno e per raccontare i momenti e i personaggi che hanno segnato la storia dell’azienda, è stato creato un sito dedicato, che sarà online da domenica 12 marzo all’indirizzo www.ferrari70.com