Lotta all’islamismo, la Baviera proibisce il velo integrale
In Baviera sarà proibito indossare il velo integrale nell’ambito “dell’amministrazione pubblica, università, scuole, scuola materna, per questioni di ordine pubblico e alle elezioni”. Lo ha annunciato il governo del land della Baviera, al termine di una riunione di gabinetto in cui è stato concordato un provvedimento in questo senso.
Secondo il ministro bavarese dell’Interno Joachim Herrmann, una donna musulmana che si copre il volto agisce in modo contrario alla cultura tedesca della comunicazione. “Uno scambio di comunicazione – ha affermato – non passa solo attraverso la parola, ma anche attraverso gli sguardi, le espressioni e i gesti. Questo forma la base delle relazioni interpersonali, della nostra società e del nostro libero ordinamento democratico”.
Al confine con Austria e Repubblica Ceca, la Baviera è stata il punto d’ingresso in Germania per l’ondata di migranti arrivati nel 2015 attraverso la rotta balcanica. Il primo ministro della Baviera, Horst Seehofer, è stato uno dei maggiori critici della politica di porte aperte ai migranti siriani di Angela Merkel. Seehofer è anche il leader della Csu, ramo bavarese della Cdu guidata dalla cancelliera tedesca.