Isee, tutto quello che c’è da sapere sarà facilmente accessibile sul web
Isee, calcoli complicati e patronati addio. Tutto quello che una famiglia vuole sapere riguardo alla propria posizione potrà ottenerlo facilmente sul web. «Uno strumento celere, di facile accesso, messo a disposizione dei cittadini che possono accedervi senza Pin, e che permette alle famiglie di sapere in maniera rapida se ricadono in una certa fascia utile ai fini delle prestazioni assistenziali”. Così il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha presentato oggi, nella sede centrale dell’Istituto a Roma, il nuovo simulatore Isee, già online sul portale www.inps.it.
L’Isee, «espressione monetaria del reddito e del patrimonio familiare», come ha spiegato il direttore generale Pensioni dell’Inps, Luca Sabatini, consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.
Il simulatore messo a disposizione dall’Inps per cittadini ed Enti erogatori di prestazioni svolge più funzioni: serve ai nuclei familiari o alle persone individuali a sapere se per loro è possibile accedere ad agevolazioni e prestazioni assistenziali, ma serve anche agli Enti erogatori, come i Comuni, per valutare anticipatamente gli effetti sui propri budget della definizione delle soglie Isee di accesso alle prestazioni.