Blitz dell’antiterrorismo a Montpellier, fermati 4 kamikaze: preparavano un attentato

10 Feb 2017 11:32 - di Lara Rastellino
terrorismo

Lo spettro dell’attacco terroristico, che non ha mai smesso di aleggiare, torna a farsi concretamente vivo in Francia: e la paura, che dal massacro di Charlie Hebdo fino agli attacchi del Bataclan, non hanno mai abbandonato i cittadini d’oltralpe, trova oggi la sua giustificazione razionale in una serie di minacce sventate. E così, dopo l’assalto col machete compiuto al Louvre nei giorni scorsi, si è diffusa poche ore fa la notizia del fermo di quattro persone, tre uomini e una donna, arrestate a Montpellier nell’ambito di un’indagine dei servizi anti-terrorismo. 

Blitz dell’antiterrorismo a Montpellier

Secondo quanto riferiscono genericamente i media francesi, che citano l’unità speciale Sdat, uno degli uomini fermati sarebbe sospettato di voler commettere un attentato kamikaze in Francia. Tre dei quattro indagati hanno un’età compresa tra i 21 e i 34 anni. Il quarto ha solo 16 anni. Un gruppo che, a quanto trapela – e non solo dalle informazioni anagrafiche sui sospetti – a dir poco vario, accomunato però dal progetto stragista che con l’intervento di oggi le forze di intelligence d’oltralpe avrebbero stroncato sul nascere. Non a caso, allora, nell’appartamento dove sono avvenuti gli arresti, gli agenti hanno trovato 71 grammi di Tatp, un esplosivo artigianale, ma potentissimo, ribattezzato «la madre di Satana». Non solo: i sospetti avevano anche creato un laboratorio per realizzare la sostanza con acetone, acqua ossigenata e acido solforico.

L’assalto al Louvre dei giorni scorsi

L’operazione anti-terrorismo di oggi arriva a pochi giorni di distanza dall’agguato al museo parigino del Louvre, quando un egiziano di 29 anni – incensurato e sconosciuto ai servizi di intelligence, arrivato a Parigi da Dubai lo scorso 26 gennaio con un visto turistico Schengen – ha aggredito i soldati con un machete, al grido di «Allah Akbar» («Allah è grande»), ed è riuscito a ferirne leggermente uno alla testa. Gli altri militari hanno sparato e lo hanno ferito allo stomaco. Dopo un intervento chirurgico le condizioni di salute dell’attentatore sono migliorato, tanto che gli investigatori hanno potuto interrogarlo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *