Domenica in spiaggia con Fare Verde per la campagna “Il mare d’inverno”

23 Gen 2017 15:17 - di Redazione

È la plastica il principale rifiuto che aggredisce l’ambiente marino italiano. A dirlo è l’associazione ambientalista Fare Verde, che domenica 29 gennaio ha organizzato in tutta Italia come ogni anno la manifestazione ”Il mare d’inverno”, la tradizionale pulizia delle spiagge giunta alla XXVI edizione.

Difendi il tuo mare

Non a caso, lo slogan della manifestazione quest’anno è : ”difendi il tuo mare da un mare di plastica”. Le spiagge italiane, spiega il presidente nazionale di Fare Verde, Francesco Greco, “sono aggredite dai rifiuti. I nostri volontari, aiutati dai cittadini e da altre associazioni, si preparano a censire e raccogliere una grande quantità di immondizia che inquina l’ambiente e danneggia gravemente la fauna marina, in un periodo, l’inverno, in cui cittadini ed Amministrazioni non se ne occupano”.

Plastica sulle spiagge

“In cima alla lista di questa particolare ”hit parade” – conclude – c’è la plastica, che sull’arenile si presenta in pezzi, spesso piccolissimi, rendendo difficoltosa la raccolta di questo tipo di rifiuto, che spesso è mangiato dai pesci e termina il suo viaggio sulle tavole degli italiani”. L’elenco delle spiagge che saranno interessate dalla campagna è disponibile su www.fareverde.it.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *