Anziano crivellato di colpi dalla polizia Usa: il crocifisso scambiato per una pistola

14 Dic 2016 19:32 - di Laura Ferrari

Aveva 73 anni, era malato di Alzheimer e la sua colpa è stata quella di brandire un crocifisso. Un agente di polizia a Bakersfield, in California, l’ha infatti scambiato per un arma e lo ha crivellato con 9 proiettili. La morte di Francisco Serna, pensionato, padre di cinque figli, ha sconvolto gli Stati Uniti. «Girava con quel crocifisso da una settimana – dice la figlia Laura – Non so perché, forse lo faceva sentire più sicuro. Gli ricordava i suoi cari che se ne sono andati». La croce di legno era in casa da anni: «Era quella che aveva deciso di portare con sé».

Gli Usa sconvolti dall’ennesima morte assurda

L’agente che ha sparato aveva risposto a una segnalazione secondo cui nella zona girava un uomo armato: dopo il fattaccio è stato messo in aspettativa in attesa dei risultai di un’inchiesta. La casa di Serna e la sua auto sono state perquisite e non sono state trovate armi. Così anche nella zona della sparatoria. Uno dei figli di Francisco, Rogelio, ha detto ai media Usa che il padre usava fare una passeggiatina ogni notte: «Lo aiutava a dominare i sintomi della demenza senile e a stancarsi prima di andare a letto. Quella passeggiata è stata l’ultima». La famiglia adesso attende risposte: finora ha avuto solo statistiche.

Negli Usa oltre mille persone uccise dalla polizia

Francisco Serna è stato inserito nella lista del Guardian che, dopo una serie di casi celebri di violenze letali della polizia contro neri, ha cominciato a tenere il conto. Sono ad oggi 1.023 le persone ammazzate negli Usa per mano di un agente secondo il sito del quotidiano britannico (il terzo più popolare negli Usa), molte di loro come l’ultimo, Rainer Smith della Georgia, uccise per legittima difesa da parte dei poliziotti. E tuttavia le statistiche insegnano: spesso negli Usa la polizia è troppo svelta a sparare. Bakersfield, scrive il giornale, si trova nella Kern County, dove l’anno scorso, secondo un’inchiesta condotta proprio del Guardian, poliziotti hanno ucciso più persone pro capite che in ogni altra contea degli Stati Uniti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *