Preso Vaulin, ideatore di KickAss, il più grande sito di file pirata del mondo

21 Lug 2016 18:55 - di Paolo Lami

Trent’anni. Ucraino. Ricercato da mezzo mondo. E caduto nella rete degli investigatori che hanno lavorato sotto copertura contrattando l’acquisto di spazi pubblicitari sul suo sito.
È finito così in manette il presunto proprietario di KickAssTorrents, il più grande sito web al mondo da cui scaricare illegalmente film, musica e altro materiale digitale protetto dal diritto d’autore.
Il Dipartimento di giustizia statunitense ha reso noto l’arresto di Artem Vaulin, trentenne di nazionalità ucraina.
L’uomo, ritenuto il fondatore del sito KickassTorrents, è stato preso in custodia in Polonia, e a breve gli Stati Uniti ne chiederanno l’estradizione.
Vaulin
è accusato di violazione del copyright e riciclaggio di denaro.
Secondo le autorità sarebbe lui la mente dietro al sito per la condivisione di file più visitato al mondo – si parla di oltre 50 milioni di utenti unici al mese – attraverso il quale avrebbe distribuito illegalmente contenuti digitali per un valore di oltre 1 miliardo di dollari.
Al suo ideatore il sito web frutterebbe invece 16 milioni di dollari all’anno in termini di entrate pubblicitarie.
Per risalire a Vaulin gli investigatori hanno lavorato anche sotto copertura, contrattando l’acquisto di spazi pubblicitari sul sito incriminato. E a svelare l’identità dell’uomo ha contribuito anche Apple, grazie – ironia della sorte – a un acquisto perfettamente legale fatto su iTunes.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *