Red Ronnie contro i vaccini in tv: bacchettata dal ministro Lorenzin
Sui social infuriano le polemiche per l’intervento di Red Ronnie a Virus, su Raidue, nel quale il conduttore e dj si e’ scagliato contro i vaccini definendo “demenziale” l’obbligo di somministrarli ai bambini. Un dibattito non nuovo, e che dovrebbe essere lasciato agli specialisti, evitando di spettacolarizzare un tema che coinvolge la salute dei più piccoli. Red Ronnie ha scritto su Facebook sottolineando che “visto che aumentano le polemiche ho deciso di declinare tutte le richieste interviste da parte di Tg, giornali o radio. Questo per non essere ulteriormente strumentalizzato“. In ogni caso, visto che “sono costretto a affrontare l’argomento”, scrive, lo farà in diretta sul suo sito. La presa di posizione del conduttore non è piaciuta alla maggior parte dei frequentatori della sua bacheca di Facebook: “Se libertà vuol dire sentirsi liberi di dire qualunque cosa passi per la testa, anche in medicina, allora si diventa pericolosi”, scrive Dino. “Chiedi scusa e di’ chiaramente l’unica cosa che ti resta da dire: sui vaccini ho detto una minchiata, prometto che non parlerò più di cose che no conosco”, aggiunge Riccardo. “Spero che lei venga denunciato”, attacca Roberto. E c’è chi propone addirittura di riunirsi con questo fine: “Azione legale contro Red Ronnie… Pagina Facebook” annuncia Marcello. C’e’ anche chi, pochi, difendono le posizioni “anti-vaccino”: “Invece di fare qui commenti vergognosi – attacca Sabrina – Perche’ non sprecate il vostro tempo sulla pagina di quella incompetente della Lorenzin… I soliti italioti!”. A chiudere la contesa ci pensa Giacomo, lapidario: “Occupati di musica caro Red. Non ci si improvvisa cantanti, né dj, ma se permetti nemmeno immunologi. Ed è brutto perdere ottime occasioni per starsene zitti”.
Il medico Roberto Buriani, ospite della trasmissione Virus in qualità di esperto, ha lamentato – sempre su Fb – la superficialità del servizio pubblico nell’affrontare l’argomento: “Io – ha scritto tra l’altro – che studio i vaccini da una vita ho avuto molto meno spazio di personaggi che – credetemi – non sanno né cosa sia un virus, né cosa sia un vaccino”.
Sull’argomento è intervenuta anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “Per dare credibilità alle proprie posizioni – ha detto riferendosi alle parole di Red Ronnie – le persone che parlano dovrebbero avere contezza di quel che dicono”.