Scuola, un alunno su 4 rimandato a settembre: ecco le ripetizioni sul pc

16 Lug 2015 17:51 - di Redazione

Non tutti gli studenti sono in vacanza. Da qualche anno a questa parte i sospesi in giudizio sono circa un quarto degli studenti delle Superiori che nei mesi estivi iniziano un’odissea infinita, tra corsi di recupero messi a disposizione da alcune scuole e ripetizioni private che costano alle famiglie parecchi soldini.

Un popolo di oltre 600mila ragazzi condannati a restare chini sulle versioni di Cicerone, sulle espressioni di matematica, sulle leggi della Termodinamica, sulle formule chimiche o a ripetere verbi irregolari inglesi nella calura estiva. E poiché non tutte le scuole organizzano i corsi di recupero, ricorrere alle ripetizioni private per molti è quasi un obbligo. Secondo una ricerca di Skuola.net, circa 1 studente su 3 la scorsa estate non ha ricevuto dalla scuola la possibilità di frequentare un corso di recupero e ben il 60% si è rivolto alle lezioni private: di questi, il 43% ha dichiarato che i genitori non avrebbero badato a spese per pagare le ripetizioni (il mercato delle lezioni private in Italia, secondo il portale, genera un volume d’affari stimato tra i 500 e gli 800 milioni di euro). E a proposito di ripetizioni Skuola.net in questi giorni sta lanciando un marketplaceonline per le ripetizioni.

Sul sito Skuola.net (http://ripetizioni.skuola.net) si può individuare il tutor più adatto alle proprie esigenze in termini di materia e di livello d’insegnamento, partendo dalle elementari fino all’università. La residenza di ciascuno di essi è geolocalizzata, per cui è possibile scegliere se recarsi dal docente più vicino oppure richiedere con un piccolo supplemento una lezione a domicilio. Molti dei tutor registrati sono disponibili anche per sessioni online su Skype, in modo da poter comunque aiutare gli studenti più distanti. La prenotazione avviene online tramite pc, tablet o smartphone, in base alle disponibilità del tutor la cui agenda viene aggiornata in tempo reale. Anche il pagamento viene gestito dalla piattaforma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *