Francia, furto di esplosivo in un sito militare. Si teme la pista terrorista

7 Lug 2015 10:27 - di Redazione
francia furto esplosivo

Almeno 180 detonatori, una decina di panetti al plastico e diverse granate sono stati rubati da un sito militare francese, nei pressi di Marsiglia, nel sud del Paese. I ladri sono penetrati all’interno dell’area militare tagliando la griglia.

Il centro logistico di Miramas

A dare la notizia sono stati i media locali, secondo i quali il furto sarebbe avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, quando un gruppo di individui è riuscito a introdursi nel sito militare di Miramas, un centro logistico e di stoccaggio materiale per le operazioni all’estero, soprattutto in Africa, costituito da decine di edifici isolati da ampie misure di sicurezza. La sua superficie supera i 250 ettari ed è interamente circondata da due file di cancellate, ma prive di telecamere di videosorveglianza.

Il furto di esplosivo in almeno 9 edifici

Secondo le prime verifiche, sono almeno nove gli edifici forzati dai ladri che, sottolineano fonti di polizia citate da Europe 1, erano «ben informati», probabilmente ex militari o comunque persone che conoscono bene il luogo. Al momento non ci sono piste investigative privilegiate, ma tra le ipotesi al vaglio degli investigatori ci sono il grande banditismo e la criminalità organizzata, molto presenti e attivi nell’area di Marsiglia. Ma non si esclude nemmeno la possibilità che il furto sia avvenuto per mano di terroristi. Una eventualità che suscita particolare allarme non solo in Francia, già così durante colpita dagli jihadisti, ma in tutta Europa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *