Alla Bbc 87 dirigenti guadagnano più del premier inglese. E alla Rai?

30 Mar 2015 20:14 - di Redazione

Mentre la Rai continua a non comunicare al Parlamento l’ammontare esatto dei compensi dei suoi dirigenti, nel Regno Unito la stampa rivela che alla Bbc 87 dirigenti guadagnano più del primo ministro britannico, David Cameron, il cui stipendio è di 142mila sterline all’anno, pari a circa 195mila euro, considerato il tetto per le retribuzioni dei dipendenti pubblici. Una operazione verità che scatena l’ira di Renato Brunetta, che dall’inizio della legislatura è impegnato in un braccio di ferro con Viale Mazzini per sapere quanto guadagna ciascun dipendente o collaboratore della Rai. La Bbc è estremamente trasparente sulle retribuzioni dei propri lavoratori. In una apposita pagina del sito dell’emittente radiotelevisiva di Stato britannica (http://www.bbc.co.uk/aboutthebbc/insidethebbc/managementstructu re/biographies/) sono pubblicati uno per uno tutti i nomi, con relativi e stipendi e curricula, dei dirigenti che ricevono oltre 150 mila sterline all’anno.

Dirigenti Bbc

Un adempimento, viene spiegato dall’ufficio del Personale della Bbc, in vigore dal 2009. Secondo ‘The Sun‘, i dirigenti della ‘Beeb‘ a guadagnare più del Primo ministro, (il cui stipendio è il massimo che può essere corrisposto a chi lavora nel pubblico Oltre Manica, meno dei 240 mila euro previsti per i dipendenti pubblici in Italia), sono solo tre in più rispetto a quanti erano nello scorso dicembre, quando la Bbc ha reso noti tutti gli stipendi. Diversi dirigenti, poi hanno ottenuto sostanziali aumenti nel primo trimestre 2015: tra questi ci sono il direttore del World Service Fran Unswort (guadagna 215mila sterline) ed il direttore dell’Accademia della Bbc Joe Godwin (arriva a 190mila sterline). Entrambi hanno avuto un aumento del 17%.

Alla Rai tacciono

Dati che scatenano la reazione di Renato Brunetta, che dall’inizio chiede, fino ad oggi senza risultato, con interrogazioni ed interpellanze a raffica a Montecitorio di sapere quanto guadagna chi lavora a Viale Mazzini “Da anni chiediamo trasparenza, ma non abbiamo avuto risposte, tuona il capogruppo di Forza Italia alla Camera. “Perché la Rai, come da legge, non fa come Bbc e rende noti i compensi di dipendenti e collaboratori? Perché Renzi e Padoan non pubblicano questi dati?”, chiede ancora. E poi sottolinea sarcastico: “Se alla Bbc in 87 guadagnano più di Cameron, chissà cosa verrebbe fuori dalla Rai! Siamo curiosissimi. Gubitosi e Tarantola, coraggio!”.

Commenti