Sondaggio: il centrodestra unito può vincere, Renzi non convince più

19 Gen 2015 10:30 - di Livia De Santis

La liaison tra Renzi e gli italiani è finita da un bel po’. A certificare il crollo del premier e del suo governo è un nuovo sondaggio che dimostra numeri alla mano che il centrodestra unito può tornare a vincere: ci sono, infatti, solo due punti di distacco tra le due coalizioni. Lo testimonia il sondaggio dell’Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera. Dai numeri emerge che se i partiti tornassero a coalizzarsi tra di loro la forchetta tra i due fronti sarebbe ridotta: 38,6% per il centrosinistra e 36,3% per il centrodestra.

Testa a testa

Guardando ai numeri, il Pd resta il primo partito con il 34,8%, ma ha perso ben sei punti rispetto alle europee.  Sel è al 3,8 con un meno 0,2% e gli altri della sinistra  hanno un 2,2 con una crescita dello 0,5%.  Il Movimento cinque stelle nonostante tutte le liti interne e le espulsioni ha un leggero calo e si attesta al secondo posto  con il 20,6 (-0,25). Al terzo posto si colloca Forza Italia  con il 14,8 %, anche se rispetto alle europee ha perso due punti. C’è poi la Lega che fa un balzo in avanti con il 12,8% registrando un 4,7% in più rispetto a novembre e più che raddoppiata in confronto alle europee quando aveva ottenuto il 6,2%. Come scrive Pagnoncelli, va ricordato che nella sua storia ultraventennale la Lega ha superato il 10% dei consensi solamente in due occasioni (politiche 1996 e europee 2009). Seguono a ruota Udc con il 2%  (+0,3) e Ndc 3,5% (+0,25). Fratelli d’Italia si attesta al 3,2 (+0,25). In sostanza, se si andasse a votare oggi con questi numeri la vittoria di Renzi sarebbe tutt’altro che scontata. «Se il centrodestra fosse unito possiamo battere Renzi e il Pd», ha scritto Daniela Santanché su Twitter.  Il dato dell’astensione si mantiene stabile e riguarda un elettore su tre.

Meno consensi per il Pd

Le perdite del Pd, scrive Nando Pagnoncelli, «sembrano essere sostanzialmente correlate a quelle aree che avevano aperto il credito a Renzi con le elezioni europee e adesso sono in parte rientrate. In sostanza, si tratta di tre segmenti: ceti professionalizzati che dopo aver investito sul premier, tendono a tornare nell’area di centrodestra (in particolare Forza Italia); i bassi titoli di studio, le persone di età medio-alta, le casalinghe, da un lato più esposti alla crisi, dall’altro più delusi nelle attese (qualche volta messianiche) verso il governo, che si orientano maggiormente verso la destra (Lega e FdI); infine giovani e studenti, che si orientano verso la Lega in primis e poi le forze centriste. Il Pd sembra quindi almeno in parte perdere il tratto di partito «pigliatutti» che era emerso con le elezioni europee».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *