Ebola, in arrivo a Roma un medico italiano contagiato in Sierra Leone

24 Nov 2014 13:03 - di Laura Ferrari

Primo caso di Ebola per un cittadino italiano: è un medico di Emergency risultato positivo al virus in Sierra Leone. Giungerà stanotte in Italia e verrà ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma. «Abbiamo avuto nel pomeriggio di ieri notizia dall’Ong Emergency di un medico italiano positivo al virus Ebola in Sierra Leone», annuncia il ministero della Salute. «Sono state immediatamente attivate – spiega il dicastero – l’Unità di crisi della Farnesina e l’Aeronautica Militare per le conseguenti attività operative ed il trasferimento del paziente presso l’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani». Il governo italiano «ha dato disposizioni immediate per organizzare il trasferimento e il trattamento del medico italiano con trasporto ad alto biocontenimento». Il medico di Emergency, rende noto il ministero, «arriverà in Italia durante la nottata. Sono state predisposte tutte le misure per garantire il trasporto e il ricovero del paziente in massima sicurezza e iniziare tempestivamente il trattamento clinico».

«Non ha febbe né altri sintomi»

Il medico italiano, che lavora presso il Centro per malati di Ebola di Lakka, è in buone condizioni. Lo rende noto Emergency, che assicura inoltre che «tutto lo staff del Centro segue una formazione specifica sui protocolli di protezione per evitare il contagio e la diffusione del virus». Rassicurazioni arrivano anche da una nota del ministro Beatrice Lorenzin: «Mi sento di rassicurare la famiglia che il nostro medico sta bene, non ha avuto febbre o altri sintomi durante la notte, stamattina ha fatto colazione e continua a bere in maniera autonoma, esprimo la mia vicinanza a lui e alla famiglia e assicuro che il governo italiano tutto è al fianco del nostro connazionale».

In Sierra Leone 5000 malati e 100 nuovi casi al giorno

L’organizzazione non governativa di Gino Strada riferisce inoltre che, «in Sierra Leone la situazione è drammatica: l’epidemia continua a espandersi con oltre cento nuovi casi al giorno. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sono oltre 5.000 i malati di Ebola nel Paese, ma i dati reali potrebbero essere molto più alti. Per rispetto della privacy del collega e della sua famiglia, per ora Emergency non rilascerà altre dichiarazioni».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *